Di particolare rilievo anche l’intervento previsto in Via Imera, che consentirà di trasformare un’area oggi caratterizzata da degrado, abbandono e accumulo di rifiuti in uno spazio pienamente fruibile dai cittadini. È prevista la demolizione del muro perimetrale, seguita dallo sgombero e dalla bonifica dell’area, per poi procedere alla risistemazione con pavimentazione, aiuole, messa a dimora di alberature e installazione di panchine e arredi urbani. Un’operazione che restituisce dignità a un luogo compromesso, convertendolo in uno spazio di incontro, socializzazione e vivibilità per il quartiere. Entrambi gli interventi si inseriscono in una visione di rigenerazione urbana diffusa, che punta a intervenire su spazi puntuali ma significativi, nel rispetto del contesto urbano, ambientale e delle normative di tutela, migliorando concretamente la fruizione dello spazio pubblico e la qualità dell’abitare. Ringrazio il Sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Maurizio Carta per aver dato seguito alle istanze provenienti dai territori e all’Ing. De Francisca neo dirigente del settore che, con una corso contro il tempo, ha predisposto il documento di indirizzo alla progettazione entro i tempi previsti".
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
SICILIAUNONEWS
▼
Comune Palermo: Rigenerazione urbana. Piazza San Gregorio. Dichiarazione di Ottavio Zacco
"Prosegue il programma di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Palermo, volto alla riqualificazione di piccoli ambiti urbani del centro storico e delle aree limitrofe, con interventi mirati capaci di produrre benefici concreti in termini di decoro, sicurezza e qualità della vita. Tra gli interventi programmati, Piazza San Gregorio riveste un ruolo strategico. La piazza, oggi fortemente degradata, sarà oggetto di una completa ripavimentazione e dell’installazione di arredi urbani, con l’obiettivo di restituire lo spazio alla sua funzione pubblica e sociale. L’intervento mira a ridurre l’uso improprio dell’area, migliorare la fruizione turistica e dei fruitori del mercato e valorizzare un nodo urbano di prossimità del mercato del Capo, rafforzandone il ruolo nel tessuto quotidiano del quartiere.

Nessun commento:
Posta un commento