SICILIAUNONEWS

Prima domenica del mese a ingresso gratuito nei musei: visite guidate e laboratori al Salinas, RISO e chiostro di Monreale

Nel più antico museo archeologico della Sicilia, nella "casa" dell'arte contemporanea e nell'antico chiostro benedettino patrimonio UNESCO: apriranno tutti gratuitamente nella prima domenica del mese (1 febbraio) come indicato dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali, e CoopCulture propone propone attività, visite guidate e laboratori per i più piccoli.
MUSEO SALINAS
Sia alle 10 che alle 11.30, le visite didattiche “Alla scoperta del Museo Salinas”, un percorso guidato tra opere e reperti provenienti da alcuni tra i più importanti siti archeologici della Sicilia. Un viaggio nella storia del Mediterraneo, arricchito dal racconto di uno dei più significativi esempi di dialogo interculturale: il ritorno in Grecia di un frammento del Partenone, conservato nella collezione del Salinas.
Nel pomeriggio, alle 16, i piccoli visitatori (tra i 5 e i 10 anni) saranno coinvolti in un ArcheoGame, una visita-gioco dedicata soprattutto alle famiglie. Sul filo di narrazioni in rima, indovinelli e racconti mitologici, un operatore di CoopCulture guiderà alla scoperta dei reperti del museo, dalle metope di Selinunte alle divinità del Pantheon greco.
MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA RISO
Nella prima domenica del mese a ingresso gratuito, alle 11 una visita didattica che ripercorre oltre sessant’anni di arte contemporanea attraverso opere di artisti siciliani, italiani e internazionali che fanno parte della collezione del Museo d’arte contemporanea RISO. Il fulcro è sui Percorsi di Memoria, un articolato racconto visivo in cui i temi della vita, della morte e del corpo si intrecciano in un dialogo intenso e stratificato. Una riflessione profonda sull’esperienza umana, tra memoria individuale e collettiva, che trasforma lo spazio espositivo in un luogo di confronto e contemplazione, anche attraverso recenti acquisizioni.
CHIOSTRO dei BENEDETTINI | MONREALE
Nella prima domenica del mese a ingresso gratuito, sia alle 11 che alle 12 un ciclo di visite didattiche al Chiostro dei Benedettini di Monreale. Il percorso di visita attinge alla narrazione e descrizione di quel che rimane dell’antico complesso monastico, annesso alla cattedrale voluta da Guglielmo II. Scene bibliche, bestiari medioevali e il mutare delle stagioni si scoprono su alcuni dei capitelli riccamente scolpiti che adornano le colonne del chiostro. Senza contare il prezioso giardino che ricrea un piccolo eden di piante simboliche, e il “chiostrino” con la fontana.
Info e prenotazioni www.coopculture.it

Nessun commento:

Posta un commento