SICILIAUNONEWS

Bagheria ospita il primo evento internazionale "Walk and Roll 2025" a sostegno delle neuropatie disimmuni

Bagheria si prepara ad accogliere un evento di portata internazionale: il primo evento Internazionale "Walk & Roll 2025", promosso dalla GBS-CIDP Foundation International. Questa iniziativa mira ad unire le comunità per sensibilizzare e sostenere le persone affette dalla Sindrome di Guillain-Barré (GBS), dalla Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante (CIDP), dalla neuropatia motoria multifocale (MMN) e da altre condizioni neurologiche rare correlate.
Queste patologie autoimmuni colpiscono i nervi periferici, causando debolezza muscolare progressiva (soprattutto a gambe e braccia), formicolii, perdita dei riflessi e, nei casi più gravi, disabilità significative. L'evento inaugurale si terrà a Bagheria, segnando l'inizio di una serie annuale globale che toccherà diversi paesi per promuovere consapevolezza, coinvolgimento della comunità e sostegno alla ricerca su queste malattie rare.
"Il Primo Walk & Roll Internazionale a Bagheria si propone come una celebrazione della resilienza e dello spirito di comunità, ma anche come un catalizzatore di cambiamento -spiega la referente internazionale, Nancy Di Salvo che ci racconta che: "volontari internazionali della Fondazione provenienti da Germania e Sud Africa parteciperanno all’iniziativa, testimoniando l'impegno globale della rete GBS-CIDP".
Il Il programma dell'evento prevede:
Sabato 3 Maggio 2025: Illuminazione di villa Butera con i colori blu e verde, simboli della consapevolezza sulle neuropatie disimmuni.
Domenica 4 Maggio 2025: Walk & Roll – Camminata solidale. La camminata solidale si svolgerà con il seguente programma: Ore 9:00: Registrazione presso il Corso Umberto I, all'altezza di Via Dell'Arco
Ore 9:30: Partenza della Camminata Solidale verso Via Diego D'Amico n. 2.
Ore 10:30: Inaugurazione di una panchina solidale.
L'evento è aperto a pazienti, caregiver, famiglie, professionisti sanitari e membri della comunità locale. Il percorso della Walk & Roll si snoderà da corso Umberto I (altezza Via dell'Arco) fino alla DDS II Circolo “G. Cirincione” in via Diego D'Amico.
L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questa importante iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento