"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
SICILIAUNONEWS
▼
Agrigento."Vino e Musica", a Casa Diodoros si celebra il connubio magico con Ais e il maestro Peppe Vessicchio
Agrigento. Sarà ancora Casa Diodoros, sita all’interno del suggestivo parco della Valle dei Templi, la protagonista di una nuova esperienza sensoriale del tutto singolare dal titolo “Vino e Musica”, che accoglierà gli appassionati dientrambi i contesti il prossimo 4 ottobre ad Agrigento.
Protagonisti della serata saranno i sommelier della delegazione AIS Agrigento e Caltanissetta, unitamente alla partecipazione di due luminari nei rispettivi settori: il celebre direttore d’orchestra, maestro Peppe Vessicchio, e il professor Vincenzo Russo, esperto di neuroscienze e gusto all'Università IULM di Milano.La serata sarà dedicata all'affascinante connubio tra vino e musica. L'abbinamento tra i due crea un'esperienza sensoriale completa, dove le vibrazioni sonore della musica possono intensificare o modificare la percezione dei sapori del vino, influenzando le aree cerebrali attive durante la degustazione.
Il maestro Vessicchio condividerà la sua innovativa sperimentazione con il "metodo Freman" (FREquenze e Musica Armonico-Naturale) e rivelerà il rapporto profondo tra materia e musica. Vincenzo Russo, svelerà i segreti del cervello nei processi di degustazionesotto effetto delle diverse sonorità di fondo, con un approccio coinvolgente e pratico, particolarmente utile per i professionisti del settore e per i sommelier.
L'incontro si aprirà alle 18 con il seminario scientifico e degustativo con i vini di alta fascia della cantina Cristo di Campobello e saràcorroborato dagli interventi dei relatori.
Al termine delle sessioni i partecipanti avranno l'opportunità di continuare la discussione con il maestro Vessicchio e il prof. Russo sui temi trattati con un buffet realizzato dello staff di Casa Diodoros, con i prodotti della Valle dei Templi DIODOROS, le dolci tentazioni di Di Stefano e una buvette di vini selezionati dai sommelierdella delegazione Ais Agrigento e Caltanissetta.
Programma dell’evento:
• Ore 18:30: "Musica, Materia e Affinamento del Vino" - Maestro Peppe Vessicchio
• Ore 19:15: "I segreti del cervello nei processi di degustazione e il rapporto con le diverse musiche" - Prof. Vincenzo Russo (IULM)
Nessun commento:
Posta un commento