L'evento, ideato da NetPolitics APS, mira a rafforzare la cultura civica digitale attraverso un programma ricco di attività formative, talk pubblici e momenti di confronto. Il festival "DataPolis" si propone di promuovere un uso consapevole delle tecnologie e dei dati, incoraggiando la collaborazione tra cittadini, istituzioni e professionisti del settore. Il programma si ispira ai principi del "Manifesto per l'uso responsabile dei dati" redatto da NetPolitics. Il format dell'evento è ibrido, combinando lezioni frontali, laboratori pratici, sessioni online e in presenza, rivolte a professionisti, studenti, amministratori e operatori del settore ma anche cittadini interessati al tema. Gli obiettivi principali sono il rafforzamento della capacità critica e della consapevolezza etica nell'uso dei dati, la promozione della "data literacy" e la stimolazione dell'innovazione civica. Il festival offrirà anche crediti formativi per ordini professionali e istituzioni. Tra gli ospiti di spicco già confermati figurano il comico e conduttore televisivo Saverio Raimondo, Andrea Iacomini, Portavoce UNICEF Italia, i giornalisti Luca De Biase de Il Sole 24 Ore e Vincent Russo de Il Fatto Quotidiano, la caporedattrice di Fanpage Annalisa Girardi e il portavoce di UNICEF Italia Andrea Iacomini, la giornalista Sonia Montegiove membro CTS scuola di Giornalismo Rai di Perugia, collaboratrice Messaggero) e molti altri volti noti della tv, dello sport e della cultura. Per finanziare l'evento, il Comune di Bagheria aveva pubblicato un avviso esplorativo, curato dal dirigente della Direzione VII, Angelo Guerrera, per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la sponsorizzazione del festival. I soggetti privati, gli operatori economici, le strutture ricettive e le associazioni interessate a sostenere l'iniziativa possono presentare una richiesta di sponsorizzazione. A ciascun sponsor verrà associata una diversa tipologia di veicolazione dell'immagine in base all'entità del supporto economico fornito sino alla realizzazione di reels, video per i social. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Bagheria al numero 091.943833 oppure i numeri dell'ufficio stampa 340.088027 e 3470014952. È inoltre possibile inviare una mail a urp@comune.bagheria.pa.it.
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
SICILIAUNONEWS
▼
Festival della Cittadinanza Digitale: Connessi al Futuro Anticipata alle 10:30 A Bagheria dal 10 al 12 ottobre
Il Comune di Bagheria comunica che la conferenza stampa di presentazione del "Festival della Cittadinanza Digitale: Connessi al Futuro - DataPolis", inizialmente prevista per domani, 29 settembre, alle ore 11:30, è stata anticipata alle ore 10:30 (stesso giorno) sempre a villa Butera (sala Fumagalli - Martorana). La decisione è stata presa per permettere all'amministrazione comunale di partecipare ai funerali dell'ex consigliere circoscrizionale Salvatore Perez, recentemente scomparso, che si terranno alle ore 11:30 presso la chiesa di Maria Santissima Addolorata di Aspra. Promosso dall'assocazione Datapolis Net-Politics ed organizzato con la collaborazione del Comune di Bagheria ed il patrocinio oltre che del Comune anche di Anci Sicilia, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Assostampa siciliana e Pa Socia, il festival si terrà dal 10 al 12 ottobre 2025 a Bagheria.
Nessun commento:
Posta un commento