SICILIAUNONEWS

La mostra "Confina Menti" di Giko al Museo Guttuso di Bagheria: un viaggio introspezione tra luce e ombra

BAGHERIA, 26/11/2025 - Il museo Guttuso di villa Cattolica ospiterà dal 12 dicembre la mostra personale "Confina Menti" dell'artista Giacoma Venuti, in arte Giko. L'esposizione, già presentata con successo al Museo della Mafia di Salemi e a Parigi (quartiere di Montmartre), sarà inaugurata venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 17.30.
Saranno presenti all'inaugurazione: il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, il vice sindaco e assessore alla Cultura, Daniele Vella, la curatrice e storica dell'arte, Melissa Acquesta e l'artista.
"Confina Menti" presenta circa quaranta opere inedite realizzate da Giko durante il lungo periodo di lockdown. Questa esperienza di distanziamento sociale e umano è diventata per l'artista una potente fonte di ispirazione e riflessione sulla crisi dei rapporti interpersonali.
Giko, artista apprezzata e riconosciuta a livello internazionale, abbandona in questa produzione l'uso dei colori sgargianti per abbracciare la forza espressiva del bianco e nero monocromatico.
Questo contrasto non è solo una scelta stilistica, ma un elemento simbolico indispensabile: il gioco di opposti tra luce e oscurità guida lo spettatore in un labirintico viaggio introspettivo nell'animo umano, esplorando il dialogo costante tra psiche ed eros, tra mente e cuore.
L'obiettivo dell'artista è chiaro: destare le coscienze sopite e spingere l'umanità a liberarsi dai condizionamenti, "estrapolando il chiarore dall’oscurità dell’intolleranza, dell’autocommiserazione e dell’isolamento". Come simboleggiato dall'immagine di un cervello scelta per il manifesto, la mostra propone una visione completa dell’uomo, in continuo conflitto e armonia tra ragione e sentimento.
Informazioni:
Artista: Giacoma Venuti (Giko)
Titolo Mostra: Confina Menti
Sede: Museo Guttuso, Villa Cattolica, Bagheria
Inaugurazione: Venerdì 12 dicembre 2025, ore 17.30
Periodo Espositivo: Dal 12 dicembre 2025 al 01 febbraio 2026
Orari di Apertura: Dalle ore 09.00 alle ore 18.00 (Orari del Museo Guttuso)

Nessun commento:

Posta un commento