Il portare un fiore sulla tomba dei propri cari nel giorno anniversario è un gesto semplice della tradizione siciliana che viene riproposto agli studenti come momento del ricordo e di educazione alla gratitudine. L’associazione FITA (Federazione Italiana del Teatro e delle Arti) ha dato continuità al progetto che coinvolge studenti e amministrazioni comunali nel rito di omaggio all’insigne Padre del Verismo italiano con la partecipazione della pronipote Carla Verga, ed ogni anno vengono recitate delle pagine del Verga, rendendolo presente alla memoria e dando attualità al suo messaggio.L’incontro con il Verga uomo, il ricordo della sua morte nella fredda mattinata del 1922, e la visita alla sua casa in Via S. Anna costituisce per gli studenti un significativo “incontro” ed una lezione di cultura e di vita che lascia un segno nel loro cammino di formazione umana e culturale. L’aver letto in classe le novelle e le opere verghiane costituisce il momento preparatorio per l’iniziativa formativa che costituisce una preziosa occasione di apprendimento. I libri, i manoscritti, i vestiti, gli arredi, i quadri, il passavivande , gli oggetti di Casa Verga restano impressi nella curiosità degli studenti, attenti osservatori dei segni di una cultura che adesso porta una data ancor più lontana, legata ai primi anni del 1900. In occasione del centenario della morte del Verga nel 2022 la partecipazione è stata particolarmente solennizzata, anche se coincide con la data della Giornata della Memoria
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
SICILIAUNONEWS
▼
Omaggio al Verga Da 40 anni un fiore sulla sua tomba
Martedì 27 gennaio, in occasione del 102° anniversario della morte di Giovanni Verga si rinnova l’omaggio floreale alla tomba del Verga. L’iniziativa promossa dal preside Giuseppe Adernò nel 1986 si è affermata nel tempo, divenendo ormai un appuntamento fisso, che ha coinvolto negli anni gli studenti delle scuole intitolate a Verga ed anche l’amministrazione comunale di Catania, Vizzini, Acicastello, Nicolosi. La tomba del Verga, nel viale degli uomini illustri, 40 anni fa era abbandonata e trascurata , deposito di rifiuti, grazie alla collaborazione di Giovanni Garra Agosta, cultore e scopritore del Verga fotografo, e l’intervento degli studenti della scuola Verga di Petralia Soprana, con la guida del preside Adernò, è stata ripulita e adesso ha un suo decoro con la recinzione in bronzo ed un vaso di marmo per i fiori.
Nessun commento:
Posta un commento