Intervista ad Armando Messineo, presidente della Società nazionale di Mutuo Soccorso "Cesare Pozzo"

Intervista ad Armando Messineo, presidente della Società nazionale di Mutuo Soccorso "Cesare Pozzo". Mutua Sanitaria Cesare Pozzo. La Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, con i suoi oltre 135mila soci e con l’esperienza accumulata dal 1877, è la più grande tra le realtà italiane che operano nel campo della mutualità integrativa sanitaria. Comprendendo anche i familiari dei soci il Sodalizio assiste complessivamente circa 400.000 persone in tutta Italia. La sua sede storica è a Milano ed è presente in tutte le regioni con 19 sedi regionali e numerosi altri sportelli in varie località italiane. Questa struttura capillare permette di avere un rapporto quasi diretto e personale con i nostri soci. Aperta a tutti, solida ed affidabile, gestisce con efficienza e trasparenza i contributi versati dai soci. CesarePozzo non ha fini di lucro: grazie alla stabilità economica raggiunta può offrire, a costi molto vantaggiosi, una vasta gamma di soluzioni, servizi e forme di assistenza in grado di alleggerire il peso delle spese sanitarie di tutta la famiglia.
Tutti possono aderire indipendentemente dalle condizioni professionali, sociali e di salute. CesarePozzo gestisce inoltre fondi sanitari integrativi e coperture collettive aziendali originati da contratti collettivi, accordi o regolamenti aziendali ai sensi dell’art 51. TUIR DPR 917/86.
La nostra filosofia
Alla base dell’attività della Società vi è il concetto di mutuo soccorso, inteso come l’azione di reciproco aiuto: il soccorrersi e l’assistersi a vicenda.
Il principio ispiratore del mutuo soccorso è quello della ripartizione del bisogno all’interno di un gruppo di persone autorganizzate: l’assistenza a ogni singolo socio è erogata grazie all’utilizzo di parte delle quote versate da tutti.
Così facendo i fondi conferiti dai soci vanno a dotare la Società dei mezzi necessari per l’erogazione dei sussidi a coloro che versano in stato di bisogno.
Le Società di Mutuo Soccorso sono regolamentate dalla legge 3818 del 1886, una norma rimasta immutata da allora.
Si discute quindi, da tempo, sulla necessità di aggiornare la legislazione di riferimento, con nuove norme più corrispondenti alla attuale realtà mutualistica e al ruolo che le Società di Mutuo Soccorso intendono svolgere nella società odierna.
La mutualità integrativa volontaria, tuttavia, è in grado di offrire un’adeguata risposta agli articolati bisogni sanitari come quelli emergenti o legati alle nuove professioni, svolgendo contemporaneamente una funzione di coesione sociale e di responsabilizzazione degli associati anche in termini finanziari.
Scopi sociali
Il principio ispiratore della Mutualità è quello della ripartizione del rischio: l’assistenza a ogni singolo socio è erogata grazie all’utilizzo di parte delle quote versate da tutti. Così facendo i fondi raccolti presso i soci vengono ridistribuiti con l’erogazione di sussidi.
Alla base della Società vi è il concetto di mutualità, inteso come l’azione di reciproco aiuto: il soccorrersi e l’assistersi a vicenda.
Le sue finalità non lucrative e la continua ricerca di servizi di qualità, sempre più rispondenti ai bisogni emergenti dalle trasformazioni sociali ed economiche di questi anni, consentono aCesarePozzo di proporre soluzioni adeguate e non onerose sia ai singoli soggetti, sia alla collettività.
Le somme versate dal socio non rappresentano quindi il corrispettivo di un'attività economica ma l'espressione di una partecipazione del socio alla solidarietà generale, il singolo concorso a garantire a tutti i soci un sussidio.

Nessun commento:

Posta un commento