Terrasini Estate 2026: Una programmazione straordinaria che premia la lungimiranza dell’Amministrazione

di Riccardo Picone
Terrasini – Il cartellone degli eventi di giugno per "Terrasini Estate 2026" non è semplicemente un elenco di appuntamenti estivi, ma la testimonianza tangibile di una gestione amministrativa eccellente, capace di coniugare cultura, inclusione sociale, sport e promozione turistica di alto livello. Con l’inizio della stagione estiva, Terrasini si conferma uno dei poli culturali e attrattivi più vivaci e dinamici dell’intera costa siciliana. Il programma del mese di giugno, brillantemente orchestrato dall’attuale amministrazione comunale in sinergia con la Pro Loco e le associazioni locali, mette in luce una visione strategica matura e profondamente innamorata del proprio territorio. Lungi dal proporre un intrattenimento effemero, l’esecutivo cittadino ha saputo strutturare un palinsesto inclusivo, variegato e di altissimo profilo istituzionale e sociale. La rassegna si apre sotto il segno del valore civile con l’evento dedicato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sul suggestivo Lungomare Peppino Impastato, unendo il prestigio delle istituzioni alla valorizzazione del paesaggio costiero.

Rotary Club Palermo Libertà: "Raccontami una donna”, premiati a Palermo i vincitori della II edizione del concorso nazionale

di Grazia Gulino
Letteratura e impegno civile – Grande partecipazione, racconti giunti da tutta Italia per la II edizione del premio promosso dal Rotary Club Palermo Libertà dedicato alla valorizzazione della figura femminile - “Raccontami una donna”, premiati a Palermo i vincitori della II edizione del concorso nazionale Successo per l’iniziativa culturale. Primo premio a Gianni Bonina con “Il rispetto è come il pane”. Due menzioni d’onore a Teresa Riccobono e Luigi De Marchi.
Palermo – Si è conclusa con la cerimonia di premiazione, tenutasi presso il San Paolo Palace Hotel, la II edizione del concorso nazionale “Raccontami una donna”, promosso dal Rotary Club Palermo Libertà sotto la presidenza di Mariagabriella Licari. Un’iniziativa che, anno dopo anno, si attesta quale punto di riferimento per la promozione della narrativa dedicata all’universo femminile e alla divulgazione della cultura della scrittura e della lettura.

Il “Centro d’arte Raffaello” rinsalda la propria vocazione ad accogliere linguaggi contemporanei, dando spazio a talenti capaci di raccontare il tempo presente attraverso una ricerca espressiva autentica e attuale.

L’ultima acquisizione in tal senso è rappresentata dalla palermitana Rosalia Foresta, classe 1982, laureatasi all’Accademia di Belle Arti del capoluogo siciliano. Un’artista che, forte della propria formazione, possiede una ferrea conoscenza dei grandi Maestri, sia del passato che contemporanei, in grado di padroneggiare le diverse tecniche pittoriche e grafiche, elaborando così progressivamente una visione molto personale. “Sono particolarmente felice – afferma il direttore artistico del “Centro d’arte RaffaelloSabrina Di Gesaro – di accogliere Rosalia Foresta nel percorso espositivo della galleria: la sua è una pittura che arriva con immediatezza, in cui il colore è protagonista assoluto”.

Accorrere all’Altare con gioia: a Santa Venerina il Raduno Diocesano con il vescovo Raspanti

SANTA VENERINA / Si è svolto venerdì 26 giugno a Santa Venerina il tradizionale Raduno Diocesano dei Ministranti, che ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi delle parrocchie della Diocesi di Acireale. L'evento, coordinato da don Raffaele Stagnitta (vice rettore del Seminario vescovile e direttore dell’Ufficio Liturgico), si è sviluppato attorno al tema “Con Gesù per servire al suo altare”.
Quest'anno i laboratori formativi hanno assunto un valore speciale. I ragazzi hanno approfondito il rito di dedicazione dell’altare in vista dell’ormai prossimo adeguamento liturgico della Cattedrale di Acireale, i cui lavori si concluderanno a ottobre con il completamento definitivo dell'aula liturgica.

Il tempo dei luoghi, gli spazi della cura: "Spazi di vita" all'Orecchio di Dionisio

Domenica 28 giugno - h.18 - Orecchio di Dionisio - Parco Archeologico Neapolis - Siracusa - “Gli spazi della comunità diventano spazi di vita. Gli spazi del tempo diventano quelli infiniti in cui l'uomo di ieri incontra quello di oggi”. Non tutti gli spazi attraversano il tempo allo stesso modo. Alcuni cambiano funzione senza perdere significato. Continuano a parlare all'uomo anche dopo secoli. L'Orecchio di Dionisio è uno di questi. Non è un caso che la nuova tappa di “Spazi di vita” approdi proprio qui. Domenica 28 giugno, alle ore 18, il progetto promosso da ACTO Sicilia – Alleanza Contro il Tumore Ovarico, ed edito da Algra, approda al Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa. La scelta del luogo è parte dell'evento. Perché Spazi di vita non è soltanto un libro, è anche una riflessione sul rapporto tra spazio, tempo e uomo. Un percorso che si apre al confronto con la comunità attraverso luoghi che, per storia e identità, rappresentano essi stessi il valore dello spazio e del tempo.

Il sindaco di Trappeto Santo Cosentino annuncia la ricandidatura per il terzo mandato: “Abbiamo trasformato le promesse in risultati, ora completiamo il lavoro”

Trappeto, 27 giugno 2026 - Il sindaco Santo Cosentino scioglie le riserve e annuncia la sua ricandidatura alle prossime elezioni amministrative. Dopo dieci anni di sindacatura, caratterizzati da grandi risultati per la comunità di Trappeto e da un forte apprezzamento da parte dei cittadini, si prepara alla sfida per il terzo mandato. Un’opzione resa possibile dalla Legge Regionale del 17 febbraio 2025, che prescrive espressamente il limite massimo di tre mandati per i sindaci dei comuni fino a 5 mila abitanti, proprio la fattispecie di Trappeto. A chiederglielo sono stati il suo gruppo politico, che lo ha sostenuto in questi anni, ma anche tantissimi cittadini che stanno assistendo ad un vero cambiamento di Trappeto. Una compagine politica compatta che scenderà nuovamente in campo a sostegno del Sindaco Cosentino. Una squadra che si è contraddistinta per il “fare”, come ci tiene a sottolineare lo stesso Cosentino: “Siamo orgogliosi che ci definiscano l’amministrazione del “fare”, senza fronzoli e retoriche. Sento una grande responsabilità verso la mia comunità, nella consapevolezza del lavoro svolto e dei risultati raggiunti in questi due mandati.

SJF la manifestazione a titolarità della Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo La seconda giornata del Festival entra nel vivo al Jazz Village

Palermo, 27 giugno 2026 – Dopo l'inaugurazione della sesta edizione, il Sicilia Jazz Festival, manifestazione a titolarità della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, prosegue il suo percorso di valorizzazione culturale e turistica dell'Isola con la seconda giornata del Jazz Village, il grande laboratorio musicale diffuso nel cuore del centro storico di Palermo. Promosso dalla Regione Siciliana - Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e realizzato con la consulenza artistica e di produzione della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, braccio operativo della Regione, istituito per legge, 1° febbraio 2006, n. 5, il Sicilia Jazz Festival si conferma l'unico festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali originali, un modello culturale capace di coniugare musica, promozione del territorio, formazione e internazionalizzazione.

Al teatro Antico di Taormina la “Festa della musica per dopo di noi”: una grande serata di solidarietà il 4 luglio

Musica, spettacolo e solidarietà si incontrano in uno dei luoghi più suggestivi del mondo. Venerdì 4 luglio alle ore 21.00 il Teatro Antico di Taormina ospiterà la “Festa della Musica per Dopo di Noi”, un grande evento benefico promosso per sostenere la realizzazione del nuovo Centro psico-educativo e riabilitativo di Trappitello. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore di un progetto destinato a rappresentare un importante punto di riferimento per le persone più fragili e per le loro famiglie, offrendo servizi educativi, riabilitativi e di supporto sul territorio. Sul palco si alterneranno artisti e protagonisti del panorama musicale e dello spettacolo italiano: Francesco Cicchella, Neri per Caso, Alberto Urso, Francesco Scimemi, Senso D'Oppio, Kento, Bellamorèa, Francesca Mannino, Luana Miano, SamuElvis, Samuele Spina, Morgana La Manna e il Piccolo Coro Città di Taormina.

Salotto Letterario e Poetico Bagheria 27 Giugno ore 17,30

II Salotto letterario e Poetico Bagheria, Sabato 27 Giugno 2026 ore 17,30 Centro Informazioni Turistiche C.I.T. Corso Umberto I, Ai Pilastri. Nell’ambito delle iniziative estive proposte da Bagheria Proloco Genius Loci in collaborazione con l’associazione Bagheria in Centro e con il patrocinio del Comune di Bagheria Sabato 27 Giugno ci sarà il II salotto letterario e poetico . Il percorso avviato ci dichiara il presidente Gianforte Sabrina: mette in luce l’anima dei talenti che Bagheria attrae nel “ cammino di crescita e rinascimento culturale “. Gli incontri servono a creare vissuto in questa epoca così ricca di cambiamenti, innovazioni, inteligenza artificiale… vogliamo riportare al centro dell’attenzione la persona umana, con la sua memoria, le sue credenza, i suoi sentimenti.

Comune Palermo: Dichiarazione Giuseppe Federico: “ Da giorni l’Amministrazione comunale sta intervenendo in maniera straordinaria sull’arenile di Romagnolo"

“Da giorni l’Amministrazione comunale sta intervenendo in maniera straordinaria sull’arenile di Romagnolo, dando seguito alle sollecitazioni critiche ma costruttive che ho espresso con forza nelle scorse settimane. Gli interventi in corso vedono impegnata RAP nella raccolta dei rifiuti presenti sulla spiaggia e Reset nella cura delle aiuole, degli spazi verdi e delle aree limitrofe. A breve interverrà anche la ruspa, completando un’azione di ripristino attesa da troppo tempo. Il sottoscritto non permetterà che questo lavoro venga vanificato. Continuerò a utilizzare ogni strumento istituzionale per sensibilizzare i cittadini al rispetto del bene comune: non è accettabile che, mentre l’Amministrazione investe risorse per restituire decoro e pulizia, pochi incivili continuino a trasformare la spiaggia in una discarica, offendendo l’intera comunità.

Lampedusa, Ternullo in visita al presidio dell'Aeronautica Militare: "Un'eccellenza al servizio dello Stato e della comunità"

"Ho avuto ieri il privilegio di visitare il presidio dell'Aeronautica Militare di Lampedusa, in cui ho potuto conoscere da vicino il prezioso lavoro svolto quotidianamente dalle donne e dagli uomini in uniforme, che operano con straordinaria professionalità e senso dello Stato in un territorio strategico per il nostro Paese." Lo dichiara la vicepresidente del gruppo di Forza Italia al Senato, Daniela Ternullo, al termine della visita istituzionale nel presidio dell'Aeronautica Militare sull'isola.

Miasmi nel Siracusano, Savarino partecipa al tavolo dalla commissione Ambiente dell’Ars: «Massima attenzione da parte della Regione, tutela salute dei cittadini prioritaria»

«Stiamo seguendo con particolare attenzione la situazione legata all'area del petrolchimico, tra Siracusa, Melilli, Priolo e Augusta. La tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente rappresenta una priorità assoluta del governo regionale. Per questo mi sono impegnata a lavorare affinché possano essere reperite le risorse necessarie per finanziare il potenziamento di Arpa Siracusa e il rafforzamento dei sistemi di monitoraggio non invasivi». Lo ha detto l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino, che ha partecipato al tavolo convocato dalla commissione Ambiente, territorio e mobilità dell’Ars, al palazzo comunale di Melilli, sulla questione ambientale dei miasmi nel polo industriale siracusano. Erano presenti i deputati regionali della provincia di Siracusa, i dirigenti di Arpa Sicilia, i sindaci dei Comuni Aerca (Area ad elevato rischio di crisi ambientale) del Libero Consorzio di Siracusa e altri rappresentanti istituzionali.

Trasporti, treni e bus speciali per il concerto Radio Italia live a Palermo. Aricò: «Assicuriamo la possibilità di raggiungere e lasciare l’evento in sicurezza»

Collegamenti speciali in treno e in autobus per il concerto di Radio Italia live, in programma domenica 28 giugno al Foro Italico a Palermo. Saranno messi a disposizione da Trenitalia e Ast, su richiesta dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità. I treni partiranno dalla stazione Palermo Centrale all’1,15 e all’1,35, con fermate intermedie a Guadagna, Vespri, Palazzo Reale-Orleans, Lolli, Notarbartolo, De Gasperi, Francia, S. Lorenzo, La Malfa, Cardillo, Tommaso Natale, Sferracavallo, Isola delle Femmine, Capaci, Carini Torre Ciachea, Carini e Piraineto. Analogamente, l’Ast metterà a disposizione autobus tra alcuni centri della Sicilia occidentale e il capoluogo: i bus partiranno alle 13 da piazzale Ugo La Malfa ad Agrigento; alle 14,30 da Partinico (Viale della Regione), da Termini Imerese (stazione centrale) e da Bagheria (via Consolare); alle 15 da Monreale (piazza Papa Giovanni) e da Carini (piazza Sant’Anna, con fermate anche a Capaci e Isola delle Femmine).

Cerda - Biliardo: Sindaco Salvo Geraci, Congratulazioni e Onore a Concittadino Giuseppe Grigore Carcione Nuovo Campione Regionale di Biliardo nella terza Categoria di Stecca Cinqie Birilli

CERDA - Il ventenne cerdese Giuseppe Grigore Carcione è il nuovo campione regionale di Biliardo nella terza categoria di Stecca cinque birilli. Il giovane giocatore ha coronato il sogno del primo posto proprio nei giorni in cui sosteneva l’esame di maturità presso l’Istituto tecnico di Cerda. Grigore Carcione, tesserato presso il Black Jack di Francesco e Lucia Biondolillo, ha iniziato a giocare a biliardo tre anni fa, spinto sin da subito da una forte passione e da notevole spirito di sacrificio. Per la grande predisposizione tecnica, è stato affiancato da Francesco Biondolillo nel suo percorso di miglioramento e successivamente dal professionista Riccardo Barbini, ogni volta che le distanze geografiche lo hanno permesso.

Il leader PPE Manfred Weber apre il meeting di Forza Italia al Porto di Catania

PPE, Manfred Weber apre il meeting di Catania: «Sicilia decisiva per futuro Europa e Mediterraneo, grazie a Falcone per il lavoro che sta facendo»
Catania, 26 giugno – «La Sicilia è al centro del Mediterraneo e il suo contributo è decisivo per il futuro dell'Europa. Per questo è fondamentale continuare il confronto sul ruolo dell'Isola e dell'Italia nell'Unione europea. Guardare al futuro del Mediterraneo dal punto di vista della Sicilia è una prospettiva chiave». È il video messaggio inviato dal presidente del Gruppo PPE al Parlamento europeo, Manfred Weber, in apertura del meeting "Le Città e il Mediterraneo – Catania al Centro", promosso da Forza Italia al Porto di Catania su iniziativa dell'eurodeputato Marco Falcone, vice capo delegazione azzurro al Parlamento UE.
Nel videomessaggio, Weber ha rivolto un particolare ringraziamento all'azzurro Falcone: «Caro Marco, sei la voce della Sicilia in Europa, sei la voce di Catania in Europa e stai facendo un lavoro incredibile per rappresentare al meglio la tua terra. Insieme agli amici di Forza Italia, sotto la guida di Antonio Tajani, siete anche la voce dell'Europa in Italia e state rafforzando il ruolo italiano all'interno del Partito Popolare Europeo».

Presentazione calendario eventi 2026 e prima edizione del festival Art&Ground

Il Parco Archeologico Regionale di Lilibeo – Marsala presenta il calendario degli eventi, di questo 2026, che accompagneranno il pubblico da luglio a dicembre.Appuntamenti dedicati a musica, teatro, laboratori, installazioni artistiche, editoria e spettacoli, che vedranno coinvolte tante sale museali ma anche spazi aperti di Capo Boeo quali il Giardino Storico, la Plateia Aelia, cui si aggiunge la monumentale chiesa di Santa Maria della Grotta, in area urbana, carica di magia e incanto. Non mancheranno i momenti dedicati all’archeologia.
Una mostra virtuale su un relitto preistorico rinvenuto in acque croate, approfondimenti scientifici sulla digitalizzazione del
Patrimonio culturale e una mostra nella chiesa di San Giovanni al Boeo dal titolo “da Lilybaeum a Marsa’ Ali’, per gli appassionati del settore.

Rifiuti, la Regione assegna 3,5 milioni a 32 comuni sedi di discarica o limitrofi. Colianni: «Fondi compensativi per interventi di miglioramento ambientale»

Oltre 3,5 milioni di euro da ripartire ai 32 comuni siciliani che ospitano nel loro territorio discariche di rifiuti o che sono ad essi limitrofi e che quindi ne subiscono il disagio. Lo stabilisce un decreto dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni, che assegna il 35% del “Tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi” delle annualità 2024 e 2025. «Si tratta di un contributo previsto dalla legge - spiega l'assessore Colianni - che compensa i disagi per i Comuni che ospitano o che sono vicini a una discarica. Gli enti potranno usare questi fondi per la realizzazione di interventi per il miglioramento ambientale, la tutela igienico-sanitaria dei residenti, lo sviluppo di sistemi di controllo e di monitoraggio ambientale e la gestione integrata dei rifiuti urbani. La ripartizione è stata effettuata in collaborazione con la commissione Ambiente dell’Ars che ha dato il proprio parere. Il mio assessorato sta mettendo in campo risorse importanti per i territori: lo dimostra tutta una serie di decreti di erogazione di fondi che abbiamo pubblicato in queste ultime settimane».

Ciclone Harry e frana di Niscemi, approvate altre 40 istanze di agevolazioni per oltre 8,7 milioni. Schifani: «Risposte concrete e celeri a chi ha subito danni e deve ripartire»

Ammonta a 8.719.378 euro il totale delle agevolazioni approvate nell’ambito della misura regionale dedicata ai finanziamenti e ai contributi a fondo perduto per investimenti a favore delle imprese danneggiate dal ciclone Harry e dalla frana di Niscemi. Il dato emerge dall’ultima riunione del comitato del Fondo Sicilia, gestito da Irfis, che ha esaminato complessivamente altre 43 istanze presentate dalle imprese. Di queste, 40 sono state approvate. «Il mio governo – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – non si è mai fermato su questo fronte e l’avanzamento dell’istruttoria, con l’approvazione di queste nuove istanze, conferma l’impegno nel garantire risposte concrete al tessuto produttivo dei territori interessati, con particolare attenzione alle attività che hanno subito danni diretti e necessitano di interventi per la ripartenza.

Comune di Palermo e Amg Energia. Sostituzione di lampade fuori produzione: tra Santa Maria di Gesù e Belmonte Chiavelli installate già 250 apparecchiature compatibili

Più di 250 punti luce riaccesi tra Santa Maria di Gesù e Belmonte Chiavelli con ricambio delle vecchie lampade ai vapori di mercurio, esauste e fuori produzione. Proseguono sugli impianti di pubblica illuminazione delle due zone (alimentati dalle cabine omonime) gli interventi condivisi tra assessorato comunale ai Lavori pubblici-ufficio Pubblica illuminazione e Amg Energia, che consentono non solo la sostituzione delle lampade ormai fuori mercato con dispositivi di cui è stata sperimentata la compatibilità, ma che riguardano l’intera filiera delle infrastrutture, con riparazione di guasti e attività sui vari componenti degli impianti. Si tratta di interventi decisi di concerto tra l’assessorato ai Lavori pubblici e la direzione Pubblica illuminazione e verifiche società partecipata, che, dopo una specifica sperimentazione sulle vecchie lampade ai vapori di mercurio da 125 watt, fuori produzione da una decina di anni e a lungo senza alternative per il ricambio, ha individuato la validità della sostituzione con apparecchiature al sodio alta pressione da 70 watt, con l’aggiunta di un accenditore esterno. Cambia soltanto il colore di luce erogata, che da bianca diventa gialla calda.

Comune Palermo: Via Maqueda. Dichiarazione assessore Anello

"L'isola pedonale di via Maqueda è uno dei principali itinerari turistici del centro storico, non è accettabile che diventi teatro di risse e violenze a colpi di bastoni come quella che ieri notte ha coinvolto un gruppo di commercianti tunisini e bengalesi. Questa violenza spaventa visitatori e residenti, danneggiando l'immagine di una città che negli ultimi anni ha lavorato tanto per conquistare un'attrattività turistica su scala internazionale. Palermo è accogliente, ma il rispetto delle regole è un principio imprescindibile per tutti. Difendere l'immagine della città significa difendere il lavoro di migliaia di operatori turistici che ogni giorno contribuiscono alla crescita dell'economia locale". Lo dichiara l'assessore al turismo Alessandro Anello.