Prodotti freschi e genuini dall'orto sociale DORASS: un progetto inclusivo per studenti diversamente abili dell'IPSSEOA Pietro Piazza

Studenti e studentesse diversamente abili dell'IPSSEOA Pietro Piazza di Palermo sono i protagonisti di un progetto speciale che unisce inclusione, agricoltura sociale e tutela del territorio, nell'ambito del progetto DORASS (Dimensione Orto e Agricoltura Sociale Sostenibile). L'iniziativa si svolge in un terreno confiscato alla mafia nel comune di Palermo. Qui, gli studenti, insieme ai loro genitori coltivano con dedizione pomodori, piante aromatiche e ortaggi, dando vita a un orto sociale.
Il progetto DORASS non è solo un'occasione per coltivare prodotti freschi e genuini, ma anche un'importante esperienza formativa, inclusiva e solidale. Studenti con disabilità lavorano fianco a fianco con professionisti del settore, imparando a collaborare e prendersi cura dell'ambiente, con la partecipazione delle loro famiglie e degli insegnanti di sostegno.

I prodotti della terra raccolti nell'orto sociale saranno utilizzati dagli studenti dell'istituto Alberghiero Pietro Piazza per realizzare dei piatti salutari e gustosi, valorizzati grazie al PSR Sicilia, il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Siciliana. Un modo per valorizzare il frutto del loro lavoro e per promuovere una sana alimentazione. Il progetto DORASS è un esempio di eccellenza, impegno civile e sinergia tra istituzioni, famiglie e Unione Europea. Un'iniziativa che dimostra come la scuola, in collaborazione con le famiglie, l'assessorato all'Agricoltura della Regione Siciliana e con il sostegno fondamentale dell'Unione Europea attraverso il PSR Sicilia, possa creare valore per il territorio e per i suoi giovani cittadini, indipendentemente dalle loro abilità.
"L'orto sociale del progetto DORASS dell'IPSSEOA Pietro Piazza rappresenta un'esperienza virtuosa di inclusione, sostenibilità e valorizzazione del territorio." Con queste parole il Preside dell'Istituto Professionale di Stato per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Pietro Piazza", Vito Pecoraro, ha espresso il suo plauso all'iniziativa che vede protagonisti gli studenti diversamente abili dell'istituto.
Il Preside Vito Pecoraro ha sottolineato come il progetto DORASS sia un modello da seguire e replicare per promuovere una società più equa e solidale, dove tutti, a prescindere dalle proprie abilità, possano avere la possibilità di esprimere il proprio potenziale e contribuire al benessere collettivo.

Il partenariato, di cui il Ciser è capofila, è composto dall’Ipsseoa Pietro Piazza di Palermo, IZS Sicilia A. Mirri (Istituto Zooprofilattico Sperimentale), Cooperativa Sociale Onlus Giorgio La Pira, Azienda Agricola OfficinAlia (di Gaetano Siragusa), Azienda Agrozootecnica Leone Giuseppe (di Giuseppe Leone).

Nessun commento:

Posta un commento