Arriverà in autunno la nuova sportiva familiare Audi A6 Avant TFSI e quattro plug-in

di Giancarlo Drago
La Casa dei quattro anelli amplia la gamma dei propri modelli ibridi plug-in con la A6 Avant 2.0 TFSI e quattro che in autunno affiancherà la berlina Audi A6, i SUV Audi Q5 e Audi Q7, l'ammiraglia Audi A8 e la coupé a cinque porte Audi A7 Sportback PHEV. E’ una familiare sportiva con una potenza complessiva di 367cv. derivanti da un 4 cilindri 2.0 TFSI turbo a iniezione diretta da 252 cv. e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti. Lo scatto da 0 a 100 km/h si raggiunge in 5,7 secondi e la velocità massima (autolimitata) è di 250 km/h, di cui 135 km/h in modalità puramente elettrica.
La nuova Audi A6 Avant 2.0 TFSI e quattro si avvia in modalità elettrica e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell'acceleratore.

Tre i programmi di marcia: 'EV, 'Auto' e 'Hold' che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica o al risparmio d'energia. Per ottenere la massima efficienza, la vettura si avvale della gestione predittiva della trazione, affidata al predictive efficiency assist contribuisce all'incremento dell'autonomia elettrica e al comfort di marcia. Quando sia attiva la navigazione a destinazione, il predictive efficiency assist ottimizza la strategia di trazione favorendo sia la marcia in modalità puramente elettrica all'interno dei contesti urbani sia il recupero dell'energia. Un obiettivo cui concorrono le informazioni relative al percorso, al traffico, al profilo altimetrico da affrontare e ai limiti di velocità da rispettare. 

Dal punto di vista estetico, la A6 Avant TFSI e quattro si distingue per il badge specifico posizionato sul portellone posteriore e per il pacchetto S Line exterior di serie, che esalta la sportività con i cerchi da 19 pollici e l’assetto ribassato di ben 20 mm.

La dotazione di serie include il sistema per la ricarica domestica e il cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina in corrente alternata da 7,4 kW la batteria agli ioni di litio si rigenera completamente in 2,5 ore. Il servizio Audi e-tron Charging Service garantisce l'accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 140mila) in 24 Paesi europei.


Nessun commento:

Posta un commento