Mini John Cooper Works GP. Sempre simpatica, ma è la più ”cattiva” di sempre

Le consegne inizieranno con un po’ di ritardo, causa pandemia, blocchi nelle fabbriche e chiusura delle concessionarie, ma indubbiamente c’è molta attesa fra i clienti Mini per la versione stradale più potente di sempre.
E’ la nuova John Cooper Works GP con motore turbo a 4 cilindri da 306 cv. (225 kW) / che rende questo modello a due posti - ispirato dalla Mini 3 Porte - ancora più veloce: da zero a 100 km / h in soli 5,2 secondi, con un consumo di carburante combinato: 7,3 l / 100 km. e emissioni di CO2 combinate: 167 g / km)Il motore da 2,0 litri è dotato della tecnologia Mini ITwinPower Turbo di ultima generazione con un albero motore rinforzato con diametro del cuscinetto principale allargato, pistoni specifici, bielle senza boccola e un nuovo smorzatore di vibrazioni torsionale con raffreddamento ottimizzato.
Il turbocompressore di nuova concezione è integrato nel collettore di scarico e dotato di una valvola di deviazione dell'aria che aiuta a ottimizzare la risposta del motore.
L’eccezionale potenza e la frenata del motore sono accompagnate dal suono prodotto dal sistema di scarico, sviluppato appositamente per questo modello.
Il propulsore é posto trasversalmente nella parte anteriore, come vuole la tradizione del marchio e la  tecnologia adattata per le corse automobilistiche viene anche utilizzata per trasferire l'eccezionale potenza del motore alle ruote anteriori. La vettura è equipaggiata con un cambio Steptronic a 8 rapporti specifico per il modello, completo di differenziale autobloccante integrato e abbinato alle caratteristiche prestazionali del motore e all'elevata coppia.

l collegamento del motore, della trasmissione e delle sospensioni specifiche insieme a una struttura estremamente rigida garantiscono una risposta immediata e precisa alle manovre di sterzo e ai movimenti dell'acceleratore
Interni, quadro strumenti e consolle esaltano le caratteristiche di questa due posti ad altissime prestazioni.

Prodotta in un'edizione limitata di 3000 unità presso lo stabilimento di Oxford in Italia costa 49.500 euro.


Nessun commento:

Posta un commento