Sole Luna Festival il 5 maggio alle 19,30, secondo appuntamento della rassegna online "15 doc winners

In programma, ogni martedì e giovedì alle 19,30 sul sito www.solelunadoc.org, il meglio del Festival di questi anni: i film vincitori premiati dalle giurie internazionali che si sono avvicendate a Palermo.
Domani sarà la volta del documentario vincitore assoluto dell’edizione 2007: Behind that snowy hill del regista iraniano Ramtin Lavafipour. Il film narra l’attesa misteriosa di un’anziana donna in un villaggio deserto dell’Iran. “Un racconto poetico enfatizzato da una suggestiva fotografia in bianco nero”, per la giuria internazionale del Sole Luna festival che nelle motivazioni sottolineò “la capacità dell’autore di far entrare lo spettatore nell’intimità di questa donna legata alla sua terra e al mistero che la circonda”.
La giuria era composta dallo storico dell’arte Claudio Strinati, dall’arabista e scrittrice Vittoria Alliata, dalla docente di Letteratura Francese all’Università La Sapienza di Roma Daria Galateria, dall’antropologa e docente all’Università di Palermo Gabriella D’Agostino, antropologa, dallo storico e scrittore Frederich d’Agay e dalla scrittrice e docente di lettere classica, Anna Rosa Mattei.
La visione del documentario è consigliata in presenza di un adulto.

Behind that snowy hill
Regia | Director: Ramtin Lavafipour
Fotografia | Fotography: Ramtin Lavafipour
Montaggio | Editing: Ramtin Lavafipour
Produzione | Production company: CMI – Cima Media International
Iran, 2007, 25’, Kurdo con sottotitoli in italiano e inglese | Kurdish with Italian and English subtitles

Nessun commento:

Posta un commento