Sensibilizzazione al bene comune e alla cittadinanza attiva. I laboratori degli alunni dello I.C.S. "Cruillas" una borgata tutta da scoprire

di Ambra Drago
"Mettere in luce la bellezza di un quartiere, le sue potenzialità e insegnare la cura del bene comune soprattutto in un periodo complesso come quello che ci troviamo a vivere - sottolinea la professoressa  Maria Rosa Caldarella - dirigente scolastico dello I.C.S. "Cruillas". E' bello vedere i sorrisi dei bambini e il loro entusiasmo per ciò che gli abbiamo proposto. E' anche un modo per farli socializzare e stare insieme". Stare insieme imparando, è questo che da diversi mesi avviene all'interno del plesso Mendelssohn, sede secondaria dell'Istituto. L'I.C.S. "Cruillas" ha attivato nell'ambito dei Patti educativi di comunità diversi progetti che hanno come filo conduttore il territorio.
Così diversi bambini dotati di pettorina e pennelli hanno colorato e reso più bello il muro esterno del plesso principale a pochi passi dalla piazza del quartiere e da via Trabucco. L'intensa giornata di sole ha messo in mostra non solo i colori ma anche gli occhi dei bambini tutti vogliosi di fare. Cittadinanza attiva che è passata anche dalla creazione di un orto botanico, o dalla promozione della cultura di realizzare oggetti comuni partendo dai materiali di scarto.
E poi la conoscenza della "Grotta della Molara" o di alcune ville antiche del quartiere con l'auspicio che in futuro, come sottolineato dalla dirigente scolastica, anche altre scuole in un interscambio possano conoscere queste bellezze attraverso i bambini pronti a diventare delle "guide turistiche". Laboratori costruiti passo dopo passo, che hanno portato a dolcissime sorprese come ad esempio la creazione di una ricetta chiamata il "Panettone agli agrumi di Cruillas". Partendo dalla trascrizione delle ricette dei dolci delle nonne si è arrivati a mettere in moto la fantasia imparando al tempo stesso cosa offre il territorio.
E non poteva mancare l'informazione e la comunicazione. Nel corso dei laboratori si è realizzato una rubrica video-radiofonica e diverse interviste. Percorsi interessanti che hanno visto la partecipazione attiva della vicepreside la professoressa 
Giovanna Ienzi  e dello Staff di presidenza: le professoresse Eleonora Fanara, Loredana Puccio e del corpo docente e di tutto il personale scolastico attento a far rispettare i protocolli di sicurezza. Le attività educative sono state realizzate con la partecipazione di diversi attori esterni. Tra questi Legambiente-sezione di Palermo, la Associazione "Chi ama la Sicilia". la Associazione "Retake Palermo". E poi ancora la Riserva naturale orientata "Grotta Molara"; la Associazione Turismo Sicilia e la Associazione "H.R.Y.O." (Human Rights Youth Organization".

Nel percorso hanno preso parte anche la VI Circoscrizione del Comune di Palermo e il suo Comitato educativo. Segno che fare rete diventa fondamentale e una risorsa per la crescita del territorio ma soprattutto per offrire ai bambini conoscenze e esperienze davvero indimenticabili. 

Nessun commento:

Posta un commento