Dichiarazione Presidente VII commissione consiliare Pasquale Terrani - Incontro con Presidente e consiglieri VII circoscrizione

"Nella qualità di Presidente della VII commissione consiliare stamattina insieme ai consiglieri Fabrizio Ferrandelli, Giuseppe Mancuso e Fabio Giambrone abbiamo incontrato il Presidente Marcello Longo ed i consiglieri dell’VIII circoscrizione con i quali abbiamo discusso dei temi e delle difficoltà che le circoscrizioni affrontano per rispondere alle legittime richieste dei cittadini, tra questi, il decentramento, il personale, i servizi, l’agibilità, il coinvolgimento e la pianificazione e gli interventi nel territorio. In merito alla modifica dell’attuale regolamento, abbiamo riferito che è già iniziato un percorso di coinvolgimento partecipativo delle otto circoscrizioni ed è in atto una interlocuzione con il Comune di Roma che da ormai da tanti anni ha sposato il decentramento con vere e proprie municipalizzate e i cui risultati sono soddisfacenti.
Inoltre, abbiamo aperto un confronto con ANCI Sicilia per coinvolgere le tre Città Metropolitane in quanto hanno specificità diverse rispetto ad altri comuni. Sul personale abbiamo evidenziato grande attenzione rispetto all'aumento delle ore e della stabilizzazione degli stessi. Un’attenzione particolare è stata fatta sulle criticità riscontrate dall'utenza relativamente ai servizi da erogare, per i quali si ritiene opportuno adottare nuovi modelli organizzativi per rendere veloce l'iter di rilascio delle certificazioni. Abbiamo condiviso pienamente, inoltre, il coinvolgimento e la pianificazione degli interventi sul territorio di pertinenza da parte dell'amministrazione Attiva. La VII commissione consiliare ritiene, infine, indispensabile il continuo e costante coinvolgimento partecipativo delle circoscrizioni, nella costruzione del nuovo modello organizzativo e alla modifica del nuovo regolamento sul decentramento".

Nessun commento:

Posta un commento