Solterra, il primo elettrico di Subaru, si arricchisce di nuove tecnologie, confort e sicurezza. Costa 49.900 euro

di Giancarlo Drago
Solterra è stato il primo battery electric vehicle di Subaru (realizzata sulla stessa piattaforma della Toyota BZ4X e della gemella Lexus RZ) sul mercato europeo. Adesso, il modello della casa giapponese, dopo nemmeno tre anni, si rinnova, in termini di tecnologica, confort e sicurezza.
Una delle novità più rilevanti è l’introduzione di un caricatore trifase a 11 kW, che riduce i tempi di ricarica in AC. Si aggiunge al caricatore monofase da 7 kW, permettendo di ricaricare il 50% della batteria in circa 3 ore, rispetto alle 5 ore necessarie con il caricatore da 7 kW. Inoltre, un nuovo sistema di riscaldamento della batteria migliora le performance di ricarica in DC alle basse temperature.All’ interno spicca il nuovo design del volante, più squadrato e funzionale, che ottimizza la visibilità del cruscotto e migliora l’ergonomia di guida. Il sistema di riscaldamento del volante è stato potenziato per garantire un calore più omogeneo, migliorando ulteriormente il comfort durante la guida

Il Multi-Information Display è stato aggiornato migliorando e rendendo più leggibili alcune informazioni, come ad esempio la visualizzazione dell'accensione delle luci di stop quando si preme il pedale del freno o si rilascia l'acceleratore in modalità S-Pedal.
Anche i paddle shift, già presenti sul MY23, sono stati migliorati nel loro utilizzo, permettendo ora di inserire la modalità S-Pedal senza dover staccare le mani dal volante. Anche i livelli di decelerazione corrispondenti alle diverse modalità d'uso dei paddle shift sono stati rivisti per intensificare la potenza della frenata rigenerativa.

Adottato poi un nuovo sistema di riscaldamento della batteria al fine di incrementare le performance di ricarica. Attraverso l'installazione di uno scambiatore di calore è stato possibile ridurre i tempi di ricarica in DC alle basse temperature. Questo migliora l'esperienza d'uso, in particolare durante le giornate più fredde, necessitando meno tempo per ricaricare.
Il sistema di sicurezza di Solterra è ora più evoluto, passando da Subaru Safety Sense 2 a Subaru Safety Sense 3.
Questo comporta l'implementazione di elementi hardware e miglioramenti software che aggiungono nuove funzionalità elevando ancor di più il livello di sicurezza.
Per migliorare l'attrattività del modello, Subaru Italia ha poi agito riposizionando Solterra che ora, nella versione entry level, viene proposta a 49.900 euro.

Nessun commento:

Posta un commento