Accanto ai suoi amatissimi insegnanti, pianisti leggendari come Alfred Brendel hanno influito profondamente sul suo modo di imparare e intendere la musica. Fin dalla sua prima medaglia d’oro all’età di cinque anni, Ritter ha trionfato in oltre trenta competizioni internazionali in Canada, Austria, Germania, Francia, Italia, Russia, Romania, Polonia e Spagna. Al Steinway International Piano Competition di Amburgo, in Germania, ha vinto il primo premio e tutti i premi speciali. A dieci anni, Sunny ha iniziato a competere in categorie superiori alla sua età, ottenendo riconoscimenti in competizioni internazionali come il Concorso Colafemmina in Italia e il Kiwanis Festival, dove ha battuto il record di Glenn Gould come la più giovane vincitrice del primo premio. Altri riconoscimenti includono il Primo Premio al Paris International Music Competition 2022 e il premio Goldene Note come miglior giovane pianista dell'Austria.
Il programma prevede l’esecuzione della Partita N. 2 in Do minore BWV 826 di Johann Sebastian Bach, composta nel 1731 come parte del Clavier-Übung, titolo di una raccolta di composizioni per strumento a tastiera: una suite di danze, tra cui la Sinfonia, la Allemande, il Rondeau e il Capriccio, tutte forme barocche che esaltano l’uso del contrappunto, l’ampio sviluppo tematico e una struttura formale libera nelle variazioni; si prosegue con la Sonata in Fa minore op. 57 “Appassionata” di Ludwig van Beethoven, composta tra il 1804 e il 1805, e fra le opere più amate ed eseguite del genio di Bonn. Nella seconda parte del programma il pubblico potrà ascoltare tre brani di Fryderyk Chopin come le Ballate n. 1 e n. 4 e la Polacca in La bemolle maggiore op. 53 “Eroica”. Infine di Igor’ Stravinskij sarà eseguita la “Danse infernale” dalla partitura per il balletto L’oiseau de feu.
I biglietti del concerto di Sunny Ritter (da 10 a 20 euro) possono essere acquistati online sul circuito TicketOne, oppure il giorno stesso del concerto presso il botteghino del Politeama Garibaldi a partire da un’ora prima dello spettacolo o presso i box office convenzionati.
Nessun commento:
Posta un commento