ERICE (Tp): La magia dei presepi rivive nel borgo medievale di Erice

Dall'otto dicembre al sei gennaio le natività in mostra nelle chiese, cortili e botteghe del centro storico



La tradizione prende vita nell'antico borgo di Erice in provincia di Trapani, che ospiterà dall'otto dicembre al sei gennaio la manifestazione EricèNatale, organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Erice Arte e l'Associazione U.P.I.A. Casartigiani Trapani.
L'arte incontra la fede ma anche la storia e il folclore nella realizzazione dei presepi in mostra fra le stradine, i cortili, le chiese e le botteghe, che da sempre caratterizzano la cittadina medievale. Uno scenario ideale per poter ammirare le diciotto natività, differenti per stile e materiali, allestite con cura e passione dagli abitanti e dai commercianti del borgo.
Di particolare pregio il presepe monumentale meccanico realizzato da Jaemy Callari e allestito presso la Chiesa di S. Teresa in via Vito Carvini. Si tratta di una riproduzione del presepe settecentesco siciliano, con oltre centotrenta personaggi realizzati a mano, in cera e terracotta, settanta movimenti, una fedele riproduzione degli antichi mestieri, dei cicli produttivi dell'agricoltura locale e la tipica pavimentazione ericina.
Oltre ai presepi, che saranno in mostra tutti i giorni sino al 6 Gennaio, sono diverse le iniziative in programma durante tutto il periodo della manifestazione: eventi musicali, laboratori per bambini, spettacoli e molto altro, realizzati grazie all'importante contributo delle associazioni locali e degli istituti scolastici.
Non mancheranno, l'ormai tradizionale Capodanno in piazza con brindisi e Dj set e i mercatini di Natale, con le suggestive casette in legno, dove si potranno trovare i prodotti dell'artigianato artistico e dell'enogastronomia locale.
Per ulteriori informazioni e per scoprire il programma aggiornato degli eventi è possibile consultare il sito www.ericenatale.it.

Nessun commento:

Posta un commento