7° CONCORSO “PRESEPI CITTÀ DI PACECO - NATALE 2014”

Al via la settima edizione del Concorso “Presepi Città di Paceco – Natale 2014”, organizzata dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di mantenere viva la tradizione del Presepe nel territorio.

Entro il prossimo 15 dicembre, gli interessati dovranno far pervenire le adesioni alla Segreteria (URP) del Comune di Paceco, compilando il modulo di partecipazione che può essere ritirato presso la stessa segreteria, ovvero stampato dal sito internet del Comune (www.comune.paceco.tp.it). Nel sito istituzionale è consultabile anche il regolamento del concorso, predisposto dal sindaco Biagio Martorana e dagli assessori Giacomo Peralta (Grandi Eventi e Spettacolo) e Vitalba D’Angelo (Servizi Sociali e Politiche Giovanili).

REGOLAMENTO

1) La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Il presepista o il gruppo di presepisti che si iscrivono al Concorso Presepi Città di Paceco – Natale 2014 hanno facoltà di allestire il presepio secondo il gusto e l’estro artistico propri. Possono quindi adottare tutte le tematiche inerenti la Natività e mettere a frutto tutte le tecniche per il miglior allestimento.

2) Possono partecipare:

· Parrocchie, Associazioni, Enti, Comunità di Paceco.

· Scuole e Istituti Scolastici di Paceco (la partecipazione si intende per plesso scolastico).

· Famiglie e singoli cittadini di Paceco.

· Famiglie, singoli cittadini, Enti o Associazioni appartenenti al territorio provinciale, esclusivamente per la presentazione dei presepi in miniatura (vedi art 3 comma 3).

3) Tipologie:

La 7^ edizione del concorso prevede una sezione riservata alle famiglie e una agli enti.

La classificazione delle opere sarà effettuata in base a tre tipologie:

· Opere realizzate con materiali rurali e/o del territorio (non meccanici);

· Opere interamente meccanicizzate.

· Presepi in miniatura, dalle dimensioni massime di mt. 0,50 x 0,50.

4) I partecipanti dovranno inviare entro il 15 dicembre 2014 il modulo di adesione, compilato in tutte le sue parti, da ritirare presso la Segreteria (URP) del Comune di Paceco, via Amendola n. 1, presso l’Ufficio Urbanistica, via San Francesco, 84/C, da scaricare collegandosi al sito www.comune.paceco.tp.it;

5) Il modulo di adesione potrà pervenire:

· via fax al numero 0923 401222;

· consegna a mano, presso la Segreteria del Comune, via Amendola n° 1 - Paceco;

· per posta (fa fede il timbro postale) all’indirizzo: Comune di Paceco - “7° Concorso Presepi Città di Paceco”, via Amendola n. 1 - 91027 Paceco (TP) o a mezzo posta certificata protocollo@pec.comune.paceco.tp.it.

6) Tutte le spese di realizzazione dei presepi saranno a carico dei partecipanti.

7) Gli iscritti che vogliono concorrere per la sezione “Presepi in miniatura” dovranno far pervenire le opere presso la Biblioteca Comunale, via Nunzio Agate, 46 Paceco, il giorno 10.01.2015, a partire dalle ore 10,00.

8) La valutazione delle opere in concorso sarà effettuata da una Commissione nominata dall’Amministrazione Comunale, presieduta dal Sindaco o da un suo delegato, i quali offriranno la loro disponibilità gratuitamente.

9) I criteri di valutazione si baseranno su:

a) scenografia;

b) proporzioni e prospettiva;

c) originalità del progetto;

d) eventuale tematica specifica (es. un particolare messaggio quale “la fratellanza”, “la pace” ecc..)

10) Il giudizio della Commissione è insindacabile.

VISITE DELLA GIURIA

La Commissione Giudicatrice visiterà i presepi dal 17/12/2014 al 19/12/2014 in ore che saranno preventivamente comunicate al referente di ogni gruppo di partecipanti.

PREMI

Verranno premiati i primi 3 classificati di ogni sezione e tipologia.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di partecipazione. Tutti i premi verranno assegnati con motivazione ed a insindacabile giudizio della giuria.

PREMIAZIONE

La cerimonia pubblica di premiazione si svolgerà il giorno 10.01.2015 alle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale sita in Paceco, Via Nunzio Agate n. 46.

Nessun commento:

Posta un commento