Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo:La Città ha diritto a comportamenti coerenti e a servizi efficienti

Dopo il terribile, difficilissimo passaggio dall'AMIA fallita alla RAP, il Presidente e il CdA dell'azienda hanno fatto scelte di discontinuità rispetto al passato fallimentare.

Il modello innovativo, che ha prima di tutto privilegiato il rilancio dei servizi, ha trovato sacche di resistenza fra taluni dirigenti e taluni sindacalisti/sindacalizzati, che hanno speso troppo spesso il peso del sindacato di rappresentanza.
Basta ricordare quanta resistenza ha trovato la scelta del ricorso alle gare pubbliche, in una realtà abituata a procedere sempre e soltanto con affidamenti diretti.

Ha trovato resistenza un sistema che ha portato a decine di segnalazioni, da parte del CdA e della Polizia Municipale, di anomalie e reati all'Autorità Giudiziaria.
Ha trovato resistenza il progetto della nuova organizzazione del lavoro che ha determinato in un anno oltre 1.100 ammonimenti e 17 licenziamenti (confermati dall'Autorità giudiziaria).
Ha trovato resistenza la razionalizzazione dei servizi e degli orari e turni di lavoro, cui alcuni hanno risposto con assenze variamente
motivate, oggi anche al vaglio della Magistratura.
Ha trovato resistenza il lavoro di vigilanza e controllo che ha portato, nell'ultimo anno, ad individuare e sanzionare furti di carburante per oltre 700.000 euro.
Ha trovato resistenza il fatto che alcuni lavoratori prima addetti a portineria e uffici siano stati destinati al lavoro in strada.
Ha trovato resistenza l’avvio della raccolta differenziata, Differenzia2, per ritardi da parte della Regione.
Ha trovato resistenza il richiamo alle proprie responsabilità rivolto ai dirigenti.


In sintesi, ha trovato resistenza l'azione di rilancio operativo di un'azienda nella quale permangono stili, comportamenti, incrostazioni di passate gestioni fallimentari.
Proprio per questo, merita ancor più apprezzamento il lavoro svolto dal CdA che, per la prima volta, con procedure trasparenti, ha avviato un piano di rinnovo del parco mezzi e per la dotazione strutturale di cui i servizi necessitano.

E' un'opera di rilancio che verrà sostenuta dall'intera Amministrazione e che proseguirà sulla strada intrapresa, proprio come segno di apprezzamento e gratitudine per il lavoro sin qui fatto.

I componenti del CdA, in attesa dell'Assemblea dei Soci e della prossima riunione previsti per la prossima settimana, per l'assunzione delle necessarie determinazioni, monitoreranno quotidianamente l'andamento dei servizi, in stretta collaborazione con la Polizia Municipale, Palermo Ambiente e l'Ufficio Ambiente del Comune.

Ai dirigenti dell'azienda, tutti convocati oggi pomeriggio, è stato ribadito che gli organi di governo della RAP adotteranno ogni provvedimento, anche di rimozione dagli incarichi, in caso di mancato rispetto di quanto dal Sindaco prescritto con la lettera dello scorso 27 luglio, inviata al Presidente Marino.

La Città ha diritto a comportamenti coerenti e a servizi efficienti che dovranno essere chiaramente visibili sin dai prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento