“Pur comprendendo l’eccezionalità degli eventi atmosferici, che si sono abbattuti sulla Sicilia orientale, non è tollerabile che ad ogni temporale si debba assistere a frane che interrompono la circolazione sulle autostrade siciliane. Senza contare il rischio per la vita dei cittadini che vi si trovino a transitare al momento degli smottamenti.”.
Così l’on. Salvo Pogliese, parlamentare europeo di Forza Italia e componente della Commissione Trasporti dell’Europarlamento, commenta la frana che questa mattina ha interrotto l’A18 Catania-Messina all’altezza del territorio di Giarre.
“Lo stato pietoso in cui si trovano le infrastutture stradali siciliane non è solo colpa di Crocetta. L’incuria e l’abbandono persistono da tempo, ma è certo - continua l’europarlamentare - che il suo governo non ha fatto nulla per migliorare la situazione distinguendosi per assoluto immobilismo in questo settore come in molti altri.”.
“E’ inconcepibile – conclude Pogliese – che in una terra come la Sicilia, gravemente esposta al rischio idrogeologico, la Regione non abbia speso adeguatamente i fondi concessi dall’Unione Europea, per la realizzazione di strutture per prevenire e mitigare i rischi idrogeologici, e continui pericolosamente a sottovalutare l’emergenza in cui ci troviamo.”.
Nessun commento:
Posta un commento