La nuova mostra dell’artista siciliana Stefania Vanni a Bagheria: “Atmosfere Marine”

La nuova mostra dell’artista siciliana Stefania Vanni a Bagheria, Palazzo Butera, al Piano nobiliare
è un evento curato da Pina Castronovo, con il patrocino del Comune e della Pro Loco di Bagheria, “La città delle ville e del gusto”. In questa raffinata cornice “ATMOSFERE MARINE” si inaugura sabato 22 novembre 2025 con una collezione di 10 opere che rimarranno esposte a Palazzo Butera fino a venerdì 28 novembre, nella prestigiosa sede municipale.
“Con Stefania Vanni - spiega la curatrice Pina Castronovo - mi lega un’amicizia decennale nel segno di quell’Arte che lei ha da sempre amato e prodotto! Con questa decima exhibition (la terza che ho curato personalmente) torniamo nella città di Bagheria proponendo agli occhi del territorio una serie di progetti sul mare, quelle stesse trasparenze che allietano l’orizzonte del luogo in cui essa stessa risiede. Infatti dalla sua particolare residenza storica, il castello di Solanto, Stefania Vanni può cogliere l’atmosfera legata allo spettacolo offerto dal pianeta blu nelle sue differenti stagionalità ed alle svariate ore del giorno. Tali ATMOSFERE MARINE, trasferite su tele di varie dimensioni con colori sia interpretati che autentici, costituiscono l’omonima mostra pittorica del 2025.”
“L’arte di Stefania Vanni - commenta il critico d’arte Massimiliano Reggiani - ha raggiunto ormai un grado di serena e luminosa maturità. Per tradizione famigliare, oltre che per la propria sensibilità, i suoi dipinti parlano il linguaggio, al contempo simbolico e narrativo, della grande scuola romantica del paesaggismo continentale. Sono immagini ancorate al reale ma non descrittive, capaci di trasformare l’esperienza personale del bello in una somma di velature apparentemente libere, dove il mare perde la propria fisicità per sublimarsi in un turbine di emozioni”.

Nessun commento:

Posta un commento