CASTELLAMMARE DEL GOLFO - 20 litri d’acqua al secondo in più: completati i lavori per migliorare l’erogazione idrica dal pozzo di Inici.


«Da oggi arrivano 85 litri d’acqua al secondo, un livello mai avuto, così da migliorare il problema della carenza estiva. A breve incrementata anche la dotazione idrica a Scopello e nelle zone limitrofe». «20 litri d’acqua al secondo in più con una dotazione complessiva che adesso è di 85 litri al secondo: un obiettivo importante al quale abbiamo lavorato al fine di migliorare la dotazione idrica cittadina. Ultimati i lavori nel pozzo di Inici l'erogazione è adesso a pieno regime con l'immissione idrica completata da Montescuro ovest. Tra qualche giorno migliorerà anche la dotazione idrica a Scopello e nelle zone limitrofe dove potrà essere deviata acqua proveniente da Costa romita, in contrada Fraginesi».
Lo affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Maurizio Paradiso che nei giorni scorsi avevano fatto presente che erano stati avviati lavori idrici urgenti per migliorare l’erogazione d’acqua: il pozzo di Inici, dal quale arrivavano a Castellammare 38 litri d’acqua al secondo, dopo un accordo con Siciliacque è stato infatti allacciato alla condotta di Montescuro ovest da dove giungeranno altri 20 litri al secondo per un totale di 58 litri al secondo. «Siamo soddisfatti perché si tratta di un progetto di approvvigionamento idrico che ci ha consentito di raggiungere livelli d’acqua mai ottenuti così da migliorare il problema della carenza che si verifica soprattutto nel periodo estivo. Avevamo richiesto 30 litri d’acqua al secondo in più ma è stato possibile ottenerne 20. Il piano era stato predisposto da maggio -spiegano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Maurizio Paradiso- ma le difficoltà amministrative tra l'Eas, l'assessorato regionale Acqua e Rifiuti, nonché l'ufficio regionale per il controllo delle aziende in liquidazione, hanno prodotto notevole ritardo. Va comunque dato merito al commissario dell'Eas Dario Bonanno, all'amministratore di Siciliacque, ingegner Burruano, e ai dipendenti Eas di Castellammare che con dedizione e senza guardare l'orario retribuito di lavoro ci hanno permesso di realizzare questo progetto di approvvigionamento idrico che ci ha fatto raggiungere un risultato importante. La squadra comunale ha visto impegnati per giorni in questa “scommessa” il geometra Gianquinto e l'impresa Colomba che ringraziamo per l’abnegazione con cui hanno lavorato nell'interesse della collettività».

Nessun commento:

Posta un commento