Clio Renault, in arrivo la quinta generazione, riprogettata, più comoda e innovativa

di Giancarlo Drago
Per la Clio quella preannunciata da Renault sarà la quinta generazione, predestinata a proseguire venti anni di successi.
La casa francese centellina le prime anticipazioni puntando (non ci sono immagini ufficiali della carrozzeria) sulla rinnovata concezione dell'abitacolo, totalmente ridisegnato con ispirazioni da classe superiore.
"Questa quinta generazione di Clio è molto importante per Renault - ha detto Laurens van den Acker, direttore del design Industriale del Gruppo - perché quest'auto è il best-seller del segmento, il secondo modello più venduto in Europa, senza distinzione di categoria. È un'icona, l'ultimo atto della saga Clio, che adotta il meglio delle generazioni precedenti. Il design esterno della quarta generazione - specifica van den Acker - ha profondamente sedotto i nostri clienti e abbiamo scelto di preservarne il Dna conferendole, parallelamente, maggiore modernità ed eleganza.

Nel design esterno si presenterà con linee scolpite e un frontale più incisivo, guadagnando dinamismo e modernità, ma sempre riconoscibile al primo sguardo.

Gli interni hanno subito una vera e propria rivoluzione, con un significativo miglioramento della qualità percepita, maggiore raffinatezza e una forte presenza tecnologica. 


Più compatto per liberare spazio, il nuovissimo Smart Cockpit a forma di onda è orientato verso il conducente e incorpora numerose tecnologie.

Dotato dei più ampi schermi della categoria - tra cui il tablet centrale verticale da 9,3 pollici e il cruscotto TFT da 7 o 10 pollici a seconda delle versioni - adotta concetti di ergonomia decisamente moderni per un'esperienza di guida più immersiva.

Nuova Clio sarà anche il primo modello ad utilizzare la motorizzazione ibrida E-Tech, basata su una tecnologia sviluppata da Renault (punto di partenza per la strategia che prevede 12 modelli elettrificati nella gamma entro il 2022) e l'evoluzione dei sistemi di connettività, grazie ad un inedito sistema multimediale sviluppato dall'Alleanza.

Nuova Clio sarà anche pioniera nella democratizzazione dei dispositivi di assistenza che portano alla guida autonoma su una city car, nell'ambito del programma che prevede entro il 2022 la commercializzazione di 15 modelli dotati di tecnologie di guida autonoma.

Nessun commento:

Posta un commento