L’Instituto Cervantes di Palermo organizza un laboratorio di fotografia poetica dal titolo “Parlami agli occhi

L’Instituto Cervantes di Palermo organizza un laboratorio di fotografia poetica dal titolo “Parlami agli occhi. Omaggio a Joan Brossa”. In occasione del centenario della nascita di Joan Brossa. In occasione del centenario della nascita di Joan Brossa, (19 gennaio 1919-30 dicembre 1998), l’Instituto Cervantes di Palermo organizza un laboratorio di fotografia poetica a cura di David Perez e Ana Yedros. Joan Brossa si considerava prima di tutto un poeta. La poesia visiva di Brossa, nella quale la parola è usata come segno, e l'immagine come significativo, è stato uno dei campi in cui l’autore ha lavorato più intensamente. Il rapporto di Brossa con la fotografia è stato diretto nel caso della collaborazione con il fotografo Chema Madoz, che ha portato all’edizione di Fotopoemario.
Una serie di dodici poesie visive e dodici fotografie in cui, secondo Gloria Bordons "Si tratta della ricerca stessa di un effetto poetico, dello stesso tipo di comunicazione, dell’espressione dello stesso concetto sulla vita e la quotidianità", anche se gli autori usano mezzi diversi. Il laboratorio, che si svolgerà nelle giornate del 25 e 26 marzo, sarà diviso in tre sessioni. Nella prima sessione sarà affrontato lo studio di autori che usano la fotografia come espressione dell'ineffabile, e le caratteristiche che definiscono la fotografia poetica. La seconda sessione sarà dedicata alla condivisione di diverse riflessioni sul lavoro proposto e l’attivazione del processo creativo attraverso diverse formule ed esperimenti. La terza sessione analizzerà i diversi mezzi disponibili per convertire concetti e immagini in un'opera poetica. Il fotolibro, il libro dell'artista, la mostra, il blog e i social network saranno i formati possibili scelti dagli studenti per creare il proprio fotopoemario personale.
Il laboratorio sarà in lingua spagnola e si svolgerà per una durata complessiva di 12 ore presso la sede dell’Instituto Cervantes di Palermo, Via Argenteria Nuova 33, Palermo. Gli orari saranno i seguenti: lunedì 25 marzo: 09:30-13:00 e 14:00-18:00; martedì 26 marzo: 09:30-14:00. È previsto a fine laboratorio il rilascio di un certificato di partecipazione. Costo del laboratorio: 25 €

Nessun commento:

Posta un commento