Nuovo Mercedes-Benz GLC Coupé, il Suv nella dinamica sportiva

di Giancarlo Drago
A traino del restyling della GLC Mercedes presenta quello della sorella sportiva GLC Cpupé, che riflette le innovazioni riguardanti il design, la gamma motoiri e la tecnologia di bordo.
Esteticamente piccoli interventi come un nuovo paracolpi nel fascione, prese d’aria maggiorate e inedite luci diurne a led. Dietro cambiano solo gli scarichi e il fregio nel paraurti.
Negli interni raffinata eleganza e grande praticità. Al centro spicca la plancia portastrumenti e la consolle centrale dalla linea sinuosa, dove un elemento unico di generose proporzioni si inarca dalle bocchette centrali fino al bracciolo. 
Il volante ha un nuovo disegno con comandi touch, menre il doppio display è dedicato a strumentazione e infotainment, con quest'ultimo, disponibile nelle varianti da 7" e0,25", dotato del sistema Mbux con comandi vocali avanzati, realtà aumentata, nuovo controller nella console centrale e servizi connessi. 

Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità viene regolata automaticamente nelle curve o prima degli incroci. Il sistema di assistenza allo sterzo attivo aiuta a creare una via di fuga e a cambiare corsia. La funzione di svolta del sistema di assistenza alla frenata attivo riduce il rischio di una collisione perché è in grado di frenare se il guidatore non si accorge dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto.


Rinnovata la gamma propulsori. Il 2.0 turbo è disponibile nelle versioni GLC 200 (197 cv. e 320 Nm) e GLC 300 (258 cv. e 370 Nm), mentre il turbodiesel 2.0 è è disponibile con il 200d (163 cv. e 360 Nm), 220d (194 cv. e 400 Nm) e 300d (245 cv. e 500 Nm). Tutte le motorizzazioni sono dotate di serie del cambio automatico 9G-Tronic e della trazione integrale 4Matic.

I colnsumi: 7,1-7,4 l/100 km e 161-169 g/km per i due benzina e 5,2-5,8 l/100 km (137-151 g/km) per i diesel. E’ di serie l'assetto sportivo a controllo elettronico, mentre sono optional il Dynamic Body Control con ammortizzatori tradizionali e l'Air Body Control pneumatico.

Nessun commento:

Posta un commento