“MAGGIO DEI LIBRI” con Sara Favarò – 4 incontri in 3 giorni - Omaggio a Livio Sossi.


di Franco Verruso 
- Mercoledì 29 maggio ore 11.30 - Istituto Gramsci - Cantieri Culturali alla Zisa - Incontro con gli alunni della Direzione Didattica "Edmondo De Amicis" di Palermo per parlare dell’albo illustrato L’ARTISTA DI STRADA, scritto da Sara Favarò e illustrato da Martaciflu (Marta Cid Fluentes Guerra) Edizioni Ex Libris. Ricostruzione di una storia vera: quella dell’artista di strada di Mezzouso, Pietro Ulmo, soprannominato Pietru Sasizza che, con i suoi mirabolanti palloni volanti, portava allegria a grandi e a piccini nei paesi dove si recava. Il libro è stato edito con la supervisione del professore Livio Sossi. 
- Giovedì 30 maggio ore 10,30 – per Sukbook, Sara Favarò, leggerà il suo ultimo albo illustrato “Il Mago dei Libri” edito da Edizioni Ex Libris, copertina di Martaciflu e illustrazioni di nove famosi artisti italiani, in via Gili ai Cantieri Culturali alla Zisa, dirimpetto al Centro culturale polifunzionale per bambini Skenè, che ha organizzato l’evento per “Maggio dei Libri”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Edmondo De Amicis di Palermo. Incontro dedicato al professore di letteratura per l’infanzia, Livio Sossi, scomparso il 20 febbraio 2019, modello di amore per la lettura per i bambini.  
- Giovedì 30 maggio ore 17,00 – Presentazione del libro “Matilde e L’Agave” di Alessandra Muschella, a Palazzo Ziino, in via Dante, Palermo, presso la sede dell’Assessorato Comunale alle Culture. All'incontro parteciperanno l'autrice del libro, l'illustratrice Anna Coppola. Relazione critica della giornalista Teresa Di fresco, intervento del giornalista e scrittore Peppino Lo Bianco e di Sara Favarò, nella sua veste di direttrice editoriale di due collane di letteratura per l’infanzia. 
- Venerdì 31 maggio ore 17,00 - Libreria Carabà, Corso Calatafimi 287, IL MAGO DEI LIBRI, Omaggio a Livio Sossi, Edizioni Ex Libris. L’incontro prevede il laboratorio per i bambini a cura di Marta Cid Fluentes Guerra, racconto a cura di Sara Favarò, presentazione degli illustratori e firma copie. Il libro scritto da Sara Favarò ed illustrato da famosi artisti proveniente da tutta Italia, da Palermo a Udine: Angela Barbiera, Donatella Giagnocovo, Ilaria Marinelli, Lilly Masi, Martaciflu, Piero Schirinzi, Sara Carramusa, Tiziana Crivello, Valeria Varagona, è stato pensato e scritto da Sara Favarò all'indomani della morte del professore Livio Sossi a cui è dedicato e, oltre ad una poesia di Maura Picinich di Trieste, contiene la postfazione del Sindaco di Palermo, Professore Leoluca Orlando. Da Nord a Sud un grande abbraccio artistico – letterario nel nome della cultura che unisce. -Ingresso gratuito-.

Nessun commento:

Posta un commento