Lotta alla criminalità economica e organizzata: il bilancio della Guardia di Finanza

di Ambra Drago
Ricorre il 245esimo anniversario della Fondazione de Corpo della Guardia di Finanza che ha colto l’occasione per effettuare un bilancio sulle attività svolte da gennaio a maggio 2019. Ecco alcuni risultato sul versante operativo: effettuate confische definitive per un ammontare di 226, 7 milioni e sequestri per oltre 439 milioni. Le indagini portate avanti dalle varie sezioni del Corpo hanno individuato 108 persone e tra queste,22 sono state arrestate per “ condotte di tipo mafioso” e 122 persone sono state denunciate per “ trasferimento fraudolento di valori”volti a evitare l’aggressione patrimoniale, cosa che di fatto è avvenuta sui beni, per un valore complessivo di 28milioni.
Le indagini sul riciclaggio e il reimpiego di capitali illeciti sottolineano dalla Finanza hanno attribuito a ben 310 persone responsabilità penali di queste 32 sono stati arrestate.
Inoltre 17 persone sono accusate di reati usurai. Ma la Guardia di Finanza è impegnata anche nel contrasto all’abusivismo e all’immissione in commercio di prodotti contraffatti e di prodotti illegali anche pericolosi per i consumatori. Questi controlli hanno portato al sequestro di 11,3 milioni di prodotti di ogni genere, segnalando ai magistrati 551 persone per violazioni penali e di irrogare sanzioni ai danni di 234 imprese.
Per quanto riguarda il controllo sul territorio e sul mare sono stati diffusi alcuni dati. Sono 59,13 le tonnellate di hashish e marijuana sequestrate e 53 chili di cocaina e 248 persone arrestate. In tema di contrasto all’immigrazione clandestina sono state arrestate 68 persone e sequestrate 60 imbarcazioni. Alla cerimonia che si è tenuta nell’atrio della Caserma Cangialosi, sede del Comando Regionale Sicilia, hanno partecipato le più alte cariche civili e militari.
Dopo l’Alzabandiera e la deposizione di una corona per la commemorazione delle vittime del Corpo la giornata è stata presieduta dal Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, il Generale di Corpo d’Armata, Carmine Lopez accompagnato dai Generali di Divisione Riccardo Rapanotti e Fabio Contini, rispettivamente Comandanti Regionali della Sicilia e della Calabria. È stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e consegnate da parte delle Autorità del Corpo alcune ricompense morali ai finanzieri siciliani e calabresi distintisi in attività di servizio.

Nessun commento:

Posta un commento