Comune Palermo: Sindaco conferisce cittadinanza onoraria all'associazione "Libera"

Il Sindaco Leoluca Orlando ha conferito - nel corso di una cerimonia svoltasi stamani a Villa Niscemi alla presenza di don Luigi Ciotti - la cittadinanza onoraria a Libera “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. "Libera - ha sottolineato Orlando - rappresenta una delle più importanti esperienze italiane ed internazionali di società civile che reagisce al dolore, costruisce prospettiva e sviluppo, aggrega. Una grande esperienza che si è fatta risorsa per tutta la comunità."
 
Giovanni Gaudesi
Ufficio Stampa
Comune di Palermo
Di seguito il testo integrale della motivazione. “Per rappresentare un esempio per la società civile di lotta alle mafie e di promozione dei principi di giustizia e di condanna di ogni forma di violenza. Per avere creato una rete nazionale di associazioni, cooperative, scuole e realtà locali che si impegnano concretamente per la creazione di un’attività comune volta alla promozione della cultura, dell’economia della legalità e di contrasto alle mafie. Per avere creato una rete internazionale di lotta al narcotraffico, ai traffici illeciti e alle economie mafiose che opera attraverso un percorso educativo, di denuncia, di proposte legislative e di memoria delle vittime. Per avere promosso la legge n. 109/96 sul riutilizzo per fini sociali dei beni confiscati alle mafie, che restituisce alla collettività i patrimoni illecitamente accumulati, creando nuove opportunità di ordinato sviluppo e di crescita. Per fornire un supporto legale nonché di accoglienza, ascolto e sostegno delle vittime di usura e di racket, dei familiari delle vittime di mafia, dei testimoni di giustizia. Per l’impegno perpetrato contro la corruzione, a favore dei giovani, per la lotta alla povertà economica e culturale, per le inchieste giornalistiche e la tutela dei cronisti minacciati. Per essere stata inserita dall’Eurispes fra le cento eccellenze in Italia e annoverata, come unica Organizzazione Non Governativa Italiana, fra le cento migliori al mondo dalla rivista The Global Journal”.
IL SINDACO 
“manifestando profonda stima e condivisione per il lavoro e l’impegno dimostrato nell'affermazione dei principi di legalità e giustizia, di contrasto alle mafie e alla corruzione, di lotta alla povertà e difesa dei più deboli”
CONFERISCE
la Cittadinanza Onoraria della Città di Palermo a Libera "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie".

Nessun commento:

Posta un commento