Auto storiche, una domenica dedicata e il Circolo V. Florio di Palermo la celebra al Museo dellaTarga

di Ambra Drago
Domenica 29 settembre decine di città e borghi italiani ospiteranno auto e moto storiche in occasione della “Giornata nazionale del veicolo d'epoca”, organizzata dall'Automotoclub storico italiano (Asi. Gli appassionati potranno anche visitare gratis 114 fra musei e collezioni italiane, per l'iniziativa Asimuseishow.
Quest’anno è stato poi istituito il “Premio ASI per il Motorismo Storico”, che, in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, verrà attribuito a quelle personalità che si siano dimostrate particolarmente vicine al settore. Il Consiglio Federale ASI ha deciso di assegnare la prima edizione al Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ricordando la sua sensibilità dimostrata nei confronti del motorismo storico in occasione del Convegno “Il futuro del Motorismo Storico, un patrimonio culturale, turistico ed economico da salvaguardare e sviluppare”, organizzato il 20 settembre dello scorso anno a Palazzo Madama. 
"Il motorismo storico - ha dichiarato il presidente dell'Asi, Alberto Scuro - è patrimonio nazionale e industria sociale, perché valorizza la storia del Paese e perché crea un indotto economico che comprende le attività produttive e tantissime iniziative solidali. Dopo i monumenti, il paesaggio, l'enogastronomia, il calcio e la moda, il motorismo storico è ciò che più muove l'interesse di italiani e stranieri".

“Non solo storia e cultura, ma in ambito turistico - ha sottolineato il presidente della Commissione manifestazioni auto dell'Asi, Ugo Amodeo - la passione per i veicoli storici genera un indotto economico di oltre 500 milioni di euro all'anno". Lo dimostra anche la capillarità dei musei dedicati ai veicoli storici, che Asi ha censito, messo in rete e collegato, in modo da offrire una panoramica completa -

In Sicilia molti gli appuntamenti di domenica fra cui quelli organizzati dal Came “Vincenzo Florio” di Palermo con il Giro dei Musei della Targa Florio e le esposizioni di veicoli storici proposte dal Sartarelli di Trapani , dall’ Autoclub Minotauro di Castelmola di Taormina , la Manovella di Acireale e dal Veteran Car Panormus.


Nessun commento:

Posta un commento