Fiumi di droga per le piazze di Palermo e provincia. Smantellate due organizzazioni, arresti in tutta Italia

di Ambra Drago
Smantellate due organizzazioni, indipendenti tra loro che gestivano il traffico di cocaina e hashish.
Gli uomini delle Mobile in collaborazione con i colleghi di altre città italiane e di alcuni equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Occidentale, hanno eseguito decine di misure cautelari.

Le indagini sono partite nel 2015 e sono riusciti a risalire ai "grossisti" della droga che fornivano le piazze palermitane.
Sarebbero stati due i meccanismi scoperti dagli uomini della Narcotici per far giungere la droga. Un primo canale prevedeva dei rapporti con soggetti della malavita anche internazionale che dall’Argentina, infatti dopo tappe intermedie europee, avrebbero fatto giungere in città grossi quantitativi di cocaina.
Nel secondo caso, i carichi di hashish giunti nel capoluogo sarebbero stati, addirittura, distribuiti in altre province e la piazza palermitana avrebbe assunto un ruolo di “raccolta regionale ed interprovinciale” della droga, nonchè centro di smistamento.

L’hashish, spesso proveniente da grossi fornitori localizzati in Marocco, sarebbe rimasto in “stoccaggio” all’interno di magazzini del nord-Italia fin quando non fosse stato acquistato dai sodali palermitani e solo allora sarebbe stato fatto viaggiare alle volte del capoluogo.

E’ significativa sulla portata del giro di droga smantellato, il quantitativo di hashish monitorato in entrata nel capoluogo, stimato in oltre 1000 chilogrammi, 700 dei quali sono stati sequestrati in più tranches dalla Polizia di Stato con il relativo arresto dei corrieri.

Notevoli anche, in corso d’indagine, i sequestri di coltivazioni di cannabis effettuati dalla Squadra Mobile nel palermitano.

Nessun commento:

Posta un commento