“SANTA LUCIA AL DANILO DOLCI”

di Grazia Gulino
Partinico – Un primo open Day alternativo quello di quest’anno al Danilo Dolci. Tra musica, arancine, panelle e tombola, le studentesse e gli studenti delle scuole medie del circondario, accompagnati dalle loro famiglie hanno trascorso un allegro pomeriggio ed hanno avuto, non solo la possibilità di visitare i locali del plesso Cappuccini, ma anche di avere illustrate le peculiarità dei vari indirizzi, oltre che di osservare alcuni manufatti realizzati all’interno dei laboratori del settore “Servizi per la sanità e per l’assistenza sociale” e del settore “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.
Ad accogliere gli avventori sono stati i discenti di Accoglienza turistica, mentre a deliziare i palati sono stati i futuri chef, sia del diurno che del serale che insieme ai loro docenti di indirizzo ed ai tecnici, hanno preparato i piatti della tradizione.
Superbo anche il servizio di sala, curato sempre dagli studenti che frequentano la scuola al mattino e da quelli più adulti del serale. Ad allietare con brani musicali sono stati, invece, in prima battuta, i giovanissimi ospiti dell’istituto comprensivo Casa del Fanciullo, i quali sotto la magistrale direzione della loro insegnante, Professoressa Cusumano, hanno suonato diversi brani del repertorio natalizio ed un’aria “Tace il labro” tratta da “La vedova allegra” di Lear. Il secondo stacco musicale ha visto protagonista il Trio, tromba –percussioni- piano, dell’IC “Ninni Cassarà”, accompagnati dai maestri Giacomo Tantillo e Alessio Magnanimi. Nel corso della serata sono state distribuite le cartelle per una animata tombola che ha visto impegnati, con trepidante attesa, l’estrazione dei numeri, i giovanissimi ospiti. Un fuori programma “universitario” è stato l’intervento del prof.re Sgroi, il quale ha evidenziato quelli che sono gli sbocchi universitari per i tecnici di Agricoltura, Enogastronomia e dei Servizi per la sanità.
“ È stata una maniera, quella di oggi, di trascorrere delle ore insieme all’insegna dell’accoglienza, e dell’allegria, che ha visto mettere in interrelazione giovanissimi provenienti dalla scuola secondaria di primo grado con quelli di II grado e di far conoscere alle famiglie gli ambienti di uno dei plessi del nostro istituto. Ringrazio tutti coloro i quali sono intervenuti, la prof.ssa Cusumano, i prof.ri Tantillo e Magnanimi, nonché i loro dirigenti e tutta la loro scolaresca e ringrazio, altresì, tutti gli studenti, i docenti, i tecnici ed i collaboratori del nostro istituto che si sono adoperati con professionalità per la realizzazione di questa giornata. Un grazie particolare lo rivolgo agli sponsor: Rossana Puleo Atelier sposa e cerimonia, e Agriturismo “Il pescheto”, i quali mettendo a disposizione dei premi ci hanno consentito di organizzare una giocosa tombolata”. Sono le parole del DS del Danilo Dolci, il quale in chiusura ha ricordato gli altri due appuntamenti con l’open day: Sabato 11 e 25 gennaio 2020 a partire dalle ore 9.00.

Nessun commento:

Posta un commento