E’ morto a 92 anni Mimmo Lo Vasco. E’ stato l’ultimo sindaco della Dc a Palazzo delle Aquile

E’ morto Mimmo Lo Vasco, l’ ultimo esponente della defunta Democrazia Cristiana a sedere sul più alto scanno di Palazzo delle Aquile.
Aveva 92 anni ed era stato sindaco di Palermo dal 1990 al ’92, prendendo il posto di Leoluca Orlando, di cui era stato assessore nelle giunte pentapartito e in quelle della "Primavera di Palermo".
A succedere a Domenico Lo Vasco a giugno 1992, nel periodo compreso fra la strage di Capaci e quella di via D’Amelio fu Aldo Rizzo, indipendente di Sinistra, durato in carica meno di due mesi a sua volta sostituito dal socialista Manlio Orobello.Poi il Comune, travolto dalle inchieste antimafia legate al delitto Lima, fu sciolto e nel 1993, agli albori della Seconda Repubblica e col nuovo sistema di elezione diretta, tornò a essere sindaco Orlando, divenuto nel frattempo leader del movimento La Rete.
Domenico Lo Vasco è stato cancelliere del Tribunale ed era tornato a fare l’avvocato dopo essere andato in pensione. E’ sempre vissuto, fino all’ultimo, in una casa popolare del quartiere Villaggio Santa Rosalia ed è deceduto all’Odspedale Civico, dove era ricoverato da alcuni giorni.

Legato al paese di Marineo, di cui era stato sindaco per tre volte, sarà sepolto lì.


Nessun commento:

Posta un commento