MG tornerà in Italia dopo vent’ anni. Le fascinose spider saranno un ricordo, il futuro vetture elettriche

di Giancarlo Drago
MG, marchio britannico simbolo delle auto sportive d’epoca, eleganti e scomode ma molto snob, dopo circa vent’anni sta per tornare sul mercato italiano.
Oggi di proprietà del colosso cinese Saic, fa parte di un importante programma espansivo in Europa , anche se riguarderà soltanto veicoli berlina e suv a trazione elettrica.
Oggi MG è presente in Inghilterra, Norvegia e Olanda con un solo modello, il crossover compatto e 100% elettrico ZS, anche se in Cina la gamma della casa è più ricca.La MG (Morris Garage) è attiva dal 1922. Nata come azienda indipendente, nel 1952 venne assorbita dalla British Motor Corporation e dopo alterne fortune e diversi passaggi di proprietà oggi marchio è della cinese SAIC Motor all'interno della divisione MG Car Company Limited creata nel 2009 con sede a Longbridge, Birmingham. Lo storico stabilimento ha chiuso ogni attività quattro anni fa. 
Il primo modello MG, su telaio Morris, fu la 4 Seater Special Sport (1924). Quindi una fortunata dinastia di spider e coupé (come la MG A del 1955 e la MG B del 1962), e anche di berline derivate da modelli Morris: la Magnette (versione sportiva della Morris Oxford) e la 1100/1300 (evoluzione dell'omonima Morris).
Nel 1968 la British Motor Corporation confluì nella British Leyland e nel 1981 nel Gruppo Austin Rover.

L’ultimo spider a marchio Mg venduto in Italia dal 2002 al 2010, è stato il TF, derivato dall’innovativa (per il marchio) MG F, del 1995, vettura aperta biposto, con motore centrale,
Il futuro darà solo elettrico.


Nessun commento:

Posta un commento