Termini Imerese, Finanza sequestra complessivamente 40.000 mascherine

I finanzieri hanno posto sotto sequestro amministrativo, presso un commerciante al dettaglio di Termini Imerese, circa 900 mascherine generiche, realizzate in TNT (Tessuto Non Tessuto), perché prive dei requisiti minimi previsti sia dal Codice del Consumo sia dalle recenti disposizioni emanate dall’Autorità di Governo.
La successiva attività di approfondimento, diretta a ricostruire la filiera commerciale, ha portato all’individuazione del fornitore, un’impresa di commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti vari e per la casa, e che si trova sempre nello stesso Comune.Così, le Fiamme Gialle hanno effettuato un controllo nella azienda rinvenendo e sottoponendo a sequestro amministrativo più di 38.000 mascherine generiche, prive dei dati identificativi del produttore e/o distributore e, in alcuni casi, dei requisiti generali previsti dalla normativa nazionale
sulla sicurezza dei prodotti (art. 6, 7, 11 e 12 del D.lgs. n. 206 del 2005 – Codice del Consumo). Inoltre, alcune mascherine non riportavano l’indicazione che non sib trattava di Dispositivi di Protezione Individuale ovvero Dispositivi Medici, in evidente contrasto rispetto a quanto indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

A seguito dell’attività espletata, i militari operanti hanno provveduto a contestare alle aziende coinvolte la violazione delle specifiche fattispecie previste dal Codice del Consumo punite con una sanzione amministrativa che può arrivare fino a 25.823,00 euro.

Nessun commento:

Posta un commento