Bmw Serie5 berlina e touring: piccoli ritocchi, tanta tecnologia e più scelta di motorizzazioni anche ibride

di Giancarlo Drago
E’ già in fase di lancio, dovrebbe essere disponibile entro l’estate, il restyling della Bmw Serie 5, la grande berlina elegante, confortevole e dinamica. Disponibile anche il versione Touring, mentre il “passo lungo” viene realizzato solo per il mercato cinese. Com’è tradizione della casa di Monaco non si tratta di una “rinfrescata” alla vettura, ma di interessanti interventi estetici, più tecnologia sia nell ’abitacolo che nei sistemi di assistenza alla guida e potenziamento nell’offerta di opzioni ibride.
Esteticamente gli elementi di rilievo sono sul frontale con
i nuovi gruppi ottici che danno un nuovo profilo agli elementi a Led diurni, con allargamento del doppio rene anteriore, allineando la Serie 5 alle tendenze stilistiche proposte sulle nuova Serie 3, Serie 7 e Serie 8 negli ultimi mesi. Nuovi i cerchi in lega leggera da 18 a 20 pollici, così come le luci posteriori tridimensionali scolpite ed i terminali di scarico trapezoidali.
All’interno i sedili presentano nuovi rivestimenti e il comfort di seduta ottimizzato e il nuovo volante sportivo è in pelle con pulsanti multifunzione e nuove modanature. Il display di serie è da 10,25 pollici (optional 12”3) ed il climatizzatore automatico ha nuove funzioni.

Per chi vuole personalizzare in modo più esclusivo la vettura sono disponibili il pacchetto M Sport, i cerchi Individual Air Performance e la M Sport Edition. 
Ampliate le opzioni di connettività e di personalizzazione, con la tecnologia Bmw Maps con traffico in tempo reale e l’ Intelligent Personal Assistant con interazione ottimizzata.

La funzione standard di integrazione smartphone è ora compatibile sia con Apple CarPlay che Android Auto. L'aggiornamento remoto del software è un'altra nuova funzionalità che consente di importare nel cloud le funzioni del veicolo e servizi digitali aggiuntivi.
Fra le novità nei sistemi di assistenza alla guida l’avviso di abbandono di corsia con la funzione di ritorno in corsia, il nuovo Driving Assistant Professional con la navigazione attiva con l’aiuto del Lane Change Assistant, la guida automatica fino al bordo della corsia nel traffico e le funzioni di avviso di incrocio. La gamma di funzioni del Parking Assistant è stata ampliata con l'aggiunta dell'assistente alla retromarcia, che prende il controllo dello sterzo mentre esegue la retromarcia per distanze fino a 50 metri.
Per quanto riguarda le motorizzazioni grande offerta per i benzina: i modelli 520i da 184 cv, 530i da 252 cv e 540i da 333 cv. Solo per la berlina, è disponibile anche un V8 da 530 cv. nella versione M 550i XDrive, top di gamma. Montano il diesel il 520d da 190cv, 530d da 284 cv e 540d da 340 cv.

I motori a quattro e sei cilindri utilizzano la nuova tecnologia Mild Hybrid a 48 V con risposte più rapide e maggiore efficienza, grazie al generatore di avviamento ed un picco di potenza di 11 cv. per alleggerire il carico di lavoro del propulsore e aumentarne la potenza.



Ampliata l’offerta di modelli ibridi: subito la 530e Berlina (anche xDrive) da 292 , top di gamma.cv, mentre a fine anno arriveranno la 530e Touring (anche xDrive) da 292 cv. e la 545e xDrive Berlina da 394 cv.

Nessun commento:

Posta un commento