Prefetto riunisce Centro Coordinamento Soccorsi. Comandante Vigili del Fuoco:"Al momento estratte vetture senza persone a bordo"

Il prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, ha riunito stamattina il Centro Coordinamento Soccorsi della Protezione Civile per fare il punto della situazione degli interventi operativi in atto per il superamento degli effetti del grave nubifragio che ha colpito la città di Palermo nel pomeriggio di ieri, 15 luglio 2020, tra le ore 16.00 e le ore 18,45, con quantitativi di pioggia eccezionali, provocando, in particolare, consistenti allagamenti in vari punti della città ed in particolare neisottopassi siti lungo viale Regione Siciliana con il coinvolgimento di decine di autovetture che stavano percorrendo quell’asse viario.
Il Comandante dei Vigili del Fuoco ha riferito che sono state estratte dal sottovaso alcune vetture senza presenze all’interno e che proseguono le operazioni di prosciugamento dell’ingente massa d’acqua con l’ausilio di numerose motopompe, messe a disposizione anche da altri Comandi provinciali VV.F., che saranno integrate da due ulteriori elettropompe fornite da AMAP. Ciò al fine di poter completare gli accertamenti attivati a seguito della testimonianza fornita ieri relativa alla presenza di due persone nel sottopasso.

Nel contempo, in collaborazione con la Polizia Municipale, sono in corso le attività di messa in sicurezza dei veicoli presenti sulla carreggiata.
Le Autorità sanitarie presenti hanno riferito che l’unico minorenne ricoverato ieri per ipotermia è stato dimesso oggi dall’Ospedale di Villa Sofia. Su indicazione del Prefetto il C.O.C., attivato dal Comune di Palermo sin dal pomeriggio di ieri, integra con propri interventi a sostegno della cittadinanza le operazioni dei Vigili del Fuoco dislocati in aree omogenee del territorio fino al completamento delle operazioni di soccorso consistenti per lo più nel prosciugamento di vani interrati.

Un Posto avanzato di comando del Comune di Palermo sarà istituito nella zona di Baida per coordinare le operazioni in loco dove sono presenti numerosi veicoli alluvionati ed altre problematiche.
Alla riunione riconvocata per le 15 erano presenti Presenti il Sindaco, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco nonché i rappresentanti del Dipartimento regionale della Protezione Civile, della Città Metropolitana, della Polizia Stradale, dell’ASP, del 6° reggimento Lancieri di Aosta, dell’AMAP, del 118 e di RFI.

Nessun commento:

Posta un commento