Arriverà nella prossima primavera a meno di 20 mila euro Dacia Spring, totalmente elettrica

di Giancarlo Drago
Dovrebbe essere ’ la prima auto elettrica sul mercato italiano con un prezzo di listino che parte da 20 mila euro.
E’ Dacia Spring Electric, che arriverà nella prossima primavera, insieme a due versioni, una dedicata al mondo del car sharing e un commerciale Cargo, per le consegne dell’ultimo miglio.
Comoda city car ma con il design da Suv è lunga 3,73 metri, larga 1,62 e alta 1,51. Il suo passo è di 2,4 metri ed è alta da terra 150 mm. Il motore elettrico da 33 kW (equivalente a 44 cv.) monta una batteria da 26,8 kWh con accumulatore agli ioni di litio, che garantisce circa 300 km. di autonomia.La coppia subito disponibile è di 125 Nm e la velocità max è di 125 km/h e si può risparmiare energia utilizzando la modalità Eco e limitando il motore a 23 kW di potenza e 100 km/h di velocità massima.

La ricarica veloce: fino a 6,6 kW si può fare a casa, a corrente alternata, oppure fino a 3’ kw presso le colonnine dedicate, mentre occorrono poco più di otto ore per una ricarica al 100% su una Wallbox casalinga da appena 3,7 kW.
Con l’ App gratuita My Dacia si può connettere lo smartphone alla vettura e conoscere in tempo reale i dati sul livello della batteria, l'autonomia restante in chilometri, avviare in anticipo la climatizzazione dell'abitacolo e localizzare il veicolo.

Monta, sulla plancia, il sistema multimediale Media Nav con touch screen da 7", navigatore, radio DAB, Bluetooth, presa USB. Il riconoscimento vocale si può attivare tramite un pulsante presente sullo sterzo Di serie anche un comodo display digitale da 3,5 pollici, chiusura centralizzata da remoto, quattro finestrini elettrici, sterzo ad assistenza variabile al 100% elettrico.

Il bagagliaio è di 300 litri che raddoppiano i sedili posteriori . Disponibile, come optional, il sistema di parcheggio visivo.
Per la sicurezza di conducente e passeggeri Cruise Control, ABS, ESP, ripartitore elettronico di frenata, 6 airbag, chiamata d'emergenza eCall e frenata d'emergenza automatica (attiva da 7 a 170 km/h).
La nuova Dacia Spring Electric verrà poi venduta abbinata a 3 anni di garanzia o 100.000 km, mentre la batteria è garantita per 8 anni o 120.000 km.










Nessun commento:

Posta un commento