Hyundai Tucson: design incisivo, tecnologie smart tech avanzate e motorizzazioni più elettrificate il Suv

di Giancarlo Drago
Quarta rivoluzionaria generazione per Tucson di Hyundai.
Più comoda, più incisiva e più tecnologica, é  leggermente più grande della Tucson precedente e notevolmente più spaziosa. Più lunga di 20 mm (4,5 metri totali), con un passo di 10 mm più lungo, è anche più larga di 15 mm, con 26 mm di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori e un aumento dello spazio per i bagagli : da 546 a 620 litri con cinque posti a sedere e da 1.725 a 1.799 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Svolta nel design con il frontale dalla mascherina molto estesa in larghezza, che integra i fari a led di forma triangolare nascosti all’interno della griglia. L’innovativa tecnologia con led a specchio con cui sono realizzati i proiettori (chiamata Parametric Hidden Lights) fa sì che a luci spente la griglia appare tutta dello stesso colore scuro. 
Dietro i fanali a led sono collegati da una fascia luminosa e luci a tre dimensioni nel portellone. Inedito il logo Hyundai, integrato nel vetro del lunotto. 
La fiancata, scavata nella parte bassa, ha linee fluide che esprimono dinamismo, accentuato dal terzo finestrino appuntito, dal tetto basso con il lungo arco cromato, e dal lunotto molto inclinato. 
Dentro la plancia, piatta e attraversata da una modanatura nera con i bordi cromati, ha un andamento lineare e abbraccia il guidatore e il passeggero. Il cruscotto, basso, ha strumentazione digitale configurabile a colori di 10,3”, mentre l’ampia consolle ospita il grande schermo (anch’esso di 10,3”) del sistema multimediale, con i comandi a sfioramento per gestire le principali funzioni dell’auto. 
Molta attenzione é stata posta alla  sicurezza con sette airbag, con l’inedito “cuscino” centrale, per limitare i danni dovuti, in caso d’urto laterale, all’impatto tra il guidatore e il passeggero. Tra i sistemi elettronici di ausilio alla guida, il cruise control adattativo assistito dal navigatore, il mantenimento in corsia e l’anti-colpo di sonno. 




Nessun commento:

Posta un commento