Seat Ibiza, si rinnova nel design giovanile e alza il livello di sicurezza e tecnologia accessibile

di Giancarlo Drago
Ibiza é un caposaldo di Seat, sancito da oltre  6 milioni di unità vendute dal 1984 a oggi, in 5 generazioni, l'ultima del 2017.
Ecco l’atteso restyling (dovrebbe arrivare sul mercato entro fine anno) che non ne stravolge il look ancora attuale, ma interviene corposamente negli interni in particolare con nuove comode tecnologie e sistemi di assistenza alla guida innovativi.
Creata e prodotta a Barcellona, nello stabilimento di Martorell, Nuova Ibiza raffina il suo look giovanile, integrando la tecnologia led (di serie) offrendo migliore visibilità a fronte di un consumo energetico inferiore. Nuovo il design dei cerchi in lega mentre il nome del modello in grafia a mano sul posteriore e il nuovo logo Seat in due tonalità aggiungono un tocco di raffinata eleganza alla vettura. Le vere novità sono nell’abitacolo: nuovo il cruscotto morbido al tatto con un sistema di infotainment con display centrale sospeso in alto di più ampie dimensioni (lo schermo di serie ora è da 8,25”, mentre su richiesta è disponibile anche da 9,2”), mentre il nuovo volante multifunzione é rivestito in pelle Nappa. E grazie anche al Virtual Cockpit da 10,25” l’abitacolo di nuova Ibiza è totalmente digitale.
lIbiza è completamente connessa con connettività sia a bordo (in-car) sia fuori (out-car) dalla vettura. Comprende il sistema Wireless Full Link, ovvero senza cavi, rendendo disponibili quindi Android Auto e Apple CarPlay nell’abitacolo, mentre Seat Connect migliora la connettività fuori dalla vettura.
Ad esempio Seat Connect con una eSim integrata, utilizza il servizio eCall che, in caso di incidente, contatta direttamente i servizi di emergenza. Oltre alla possibilità di effettuare una chiamata di emergenza (in modalità manuale o automatica), verranno anche trasmessi ai servizi di emergenza i dati rilevanti della vettura, come posizione, tipo di motore, numero dei passeggeri, agevolando così eventuali operazioni di soccorso.
Gli utenti possono interagire con i nuovi sistemi infotainment da 8,25” e 9,2’’ tramite il riconoscimento vocale naturale che si attiva alla voce “Hola, Hola”.
Guida semi automatica grazie ai nuovi sistemi di assistenza come il Travel Assist, mentre il Lane Assist, Side Assist, Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnaletica stradale) e High Beam Assist (assistente luci abbaglianti) offrono massima sicurezza.
Il bagagliaio conserva la capienza complessiva di 355 litri, rimanendo uno dei migliori nella sua categoria, mentre accedervi risulta più facile grazie all’altezza di carico relativamente bassa.
Rimangono i quattro tradizionali allestimenti mentre entrano due nuove tonalità di carrozzeria.

Disponibili sei motorizzazioni: cinque benzina (TSI) con potenze da 80 (59 kW) a 150 cv. (110 kW) e un motore a metano da 90 cv. (66 kW), abbinati al cambio manuale o DSG a doppia frizione.










Nessun commento:

Posta un commento