“La triade del Danilo Dolci nel Team Junior Sicilia” 

di Grazia Gulino

“Pronto il vessillo del Danilo Dolci che sarà condotto a Rimini da Giovanni, Alyssa e Samuele” Partinico - Cresciuti nelle cucine del Danilo Dolci, con sommo gaudio di chi li ha sempre guidati, tre giovani chef spiccano il volo. Si tratta di Giovanni Riina, Alyssa La Rosa e Samuele Porcasi. I primi due già diplomati presso l’IIS “Danilo Dolci” di Partinico, il terzo sosterrà in giugno l’esame di Stato. Sono i tre componenti del neo Team Sicilia, settore Junior, che parteciperanno, in ambito nazionale, ai campionati della Cucina Italiana, che si svolgeranno presso la fiera di Rimini il prossimo anno ed, in ambito mondiale, alla Coppa del mondo di Cucina che si terrà in Lussemburgo sempre nel 2022.
Animati da immensa passione, preparati con rigore e spinti da una sana ambizione, stanno seguendo il cursus honorum di settore ad ampio spettro. Ciascuno di loro, nella prova altamente selettiva per entrare a far parte del Team junior, ha preparato un piatto che ha trovato grande accoglimento da parte della giuria. Giovanni Riina con la main course “PIACERE”, Samuele Porcasi con la main course “FANTASIA” e la junior pastry chef Alissa La Rosa con il dessert da ristorazione “PERSEFONE”, hanno ancora una volta messo in campo conoscenza, competenza ed abilità, patrimonio, questo, cumulato negli anni trascorsi a scuola, dove hanno avuto anche la possibilità di maturare esperienze ad ampio raggio.
“È motivo di grande orgoglio per noi vedere i nostri ragazzi crescere professionalmente e raggiungere traguardi che vanno sempre più oltre – dichiara il prof.re Gioacchino Chimenti, dirigente dell’istituto-. La professionalità dei docenti che operano quotidianamente nella nostra scuola è di alto profilo, se a questo aggiungiamo anche il fatto che, come dimostrano i fatti, spesso i professori continuano a seguire il percorso dei discenti anche nel post di diploma, credo che la nostra scuola non solo dimostri di rispondere grandemente bene alle esigenze dei giovani, dal punto di vista lavorativo, ma anche che la rete relazionale-affettiva che si instaura tra docente e discente abbia una ricaduta educativa di alto valore nella società.
Un grande plauso, dunque, da parte di tutto il Danilo Dolci, a Giovanni, ad Alyssa e Samuele, i quali, ne siamo certi, profonderanno ulteriore impegno per rappresentare degnamente la Sicilia, e perché no, anche il Danilo Dolci, alle prossime manifestazioni ed ancora, un sentito grazie a tutti coloro i quali hanno contribuito alla crescita dei nostri giovani chef”.

Nessun commento:

Posta un commento