Wikimafia-Quarto Savona15 iniziative sui social in occasione dell'anniversario della Strage di Capaci. “Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi”

I
n occasione del 29° anniversario della Strage di Capaci, l’associazione Quarto SavonaQuindici, presieduta da Tina Montinaro e WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, insieme alla Fondazione Falcone, organizzano una serie di iniziative di memoria sui social media per permettere a studenti e cittadini da tutta Italia di partecipare al ricordo delle vittime, pur non potendo essere presenti a Palermo.
La campagna social “Diamo Voce a Falcone”
La campagna social “Diamo Voce a Falcone” è stata pensata per socializzare il più possibile il pensiero del giudice ucciso a Capaci e prevede due modalità di partecipazione nel weekend del 22-23 maggio, con Instagram come social network principale per partecipare:
  • con un video in cui i partecipanti danno voce alle parole di Falcone (alcuni esempi sitrovano sulla pagina di riferimento dell’iniziativa);
  • stampando e appendendo nella settimana 17-23 maggio alcuni o tutti i 10 manifesti formato A4 realizzati da WikiMafia con sopra riportate alcune frasi di Falcone; dove? A scuola, in Università, al lavoro, nella biblioteca di quartiere, in un circolo, in palestra. L’importante è che siano luoghi di socialità e cultura importanti per i partecipanti. (i manifesti si possono scaricare qui: manifesti si possono scaricare qui: bit.ly/PosterFalcone).
Il video e/o le foto ai manifesti appesi andranno poi pubblicati su Instagram (come post e/o storia) usando l’hashtag #eranosemi e taggando il profilo Instagram di WikiMafia, quello di Quarto Savona Quindici e della Fondazione Falcone. 
Ovviamente è possibile utilizzare anche gli altri social media, qualora non si avesse Instagram; per chi usasse Facebook, può pubblicare il post del proprio profilo / pagina nel gruppo di WikiMafia dedicato.
Alla pagina diriferimento http://www.wikimafia.it/23maggio2021 è possibile compilare anche un modulo di adesione da parte di gruppi studenteschi, scuole, classi, università e associazioni.

Ponte Milano-Palermo: la Statale di Milano prima Università ad aderire alla campagna
Fino a lunedì 24 maggio, l’Università degli Studi di Milano si colora delle parole di Giovanni Falcone: il Rettore, prof. Elio Franzini, ha autorizzato l’affissione dei manifesti A1 e A4 realizzati da WikiMafia nella sede di Via Festa del Perdono, proprio di fronte all’Aula Magna e lungo il percorso che porta all’Aula 208, dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

I Manifesti sono stati affissi anche nella sede di Via Conservatorio, dove nel 2009 nacque il primo corso in Italia di Sociologia della Criminalità Organizzata, ideato da Nando dalla Chiesa, e tre anni dopo è nata WikiMafia, prima e più grande enciclopedia sulle mafie in Italia. Una selezione di foto, realizzate da Pierpaolo Farina, è disponibile a questo indirizzo: bit.ly/StataleFalcone
L’Università parteciperà anche con un video, in cui la pro-rettrice delegata alla Legalità, la Trasparenza e la Parità di Diritti, la prof.ssa Maria Elisa D’Amico, “darà voce” alle parole del giudice ucciso nella Strage di Capaci.

Il ciclo di conferenze “Falcone è vivo”
Il ciclo di conferenze, iniziato lunedì 17 maggio, andrà in onda sul canale YouTube e la pagina Facebook di WikiMafia. Ogni conferenza è pensata come approfondimento per studenti e cittadini, della durata di un’ora e sarà possibile rivederle. 
Ecco il programma:
  • Lunedì 17 maggio, h 19:00 – ‘ndrangheta globale. Presentazione del libro “AtlanteIllustrato della ‘ndrangheta“, di Giovanni Tizian (Rizzoli). Con l’autore partecipano la dott.ssa Alessandra Dolci, Procuratore Aggiunto a capo della DDA di Milano, e il Prof. Federico Varese (University of Oxford). Link diretta Facebook (bit.ly/LiveTizianFB)– Link diretta YouTube (bit.ly/LiveTizianYT)
  • Mercoledì 19 maggio, h 19:00 – Val di ‘ndrangheta. Il potere mafioso ad Aosta. Col luogotenente a capo del Nucleo Investigativo dell’Arma dei Carabinieri di Aosta, oggiin congedo, Cesare Neroni e i giornalisti valdostani Roberto Mancini e Christian Diemoz.Link diretta Facebook (bit.ly/LiveAostaFB) – Link diretta YouTube (bit.ly/LiveAostaYT) 
  • Venerdì 21 maggio, h 19:00 – Mala Capitale. Presentazione del libro di Giuliano Benincasa (Castelvecchi). Con l’autore intervengono il prof. Isaia Sales (Università Suor Orsola Benincasa) e la dott.ssa Ilaria Meli (Università La Sapienza). Link diretta Facebook (bit.ly/LiveMalaFB) – Link diretta YouTube (bit.ly/LiveMalaYT)
  • Sabato 22 maggio, h 19:00 – Il Giro dei Soldi. Storie di Riciclaggio. Presentazione del libro di David Gentili, Ilaria Ramoni e Mario Turla. Intervengono con gli autori il dott. Gian Gaetano Bellavia, commercialista esperto di anti-riciclaggio, e Cesare Giuzzi, del Corriere della Sera. Link diretta Facebook (bit.ly/LiveSoldiFB) – Link diretta YouTube (bit.ly/LiveSoldiYT)
  •  Domenica 23 maggio, h 19:00 – Falcone è vivo. Partecipano Tina Montinaro (Quarto Savona Quindici), il prof. Nando dalla Chiesa (Università degli Studi di Milano), il dott. Leonardo Guarnotta (già membro del Pool Antimafia, Presidente del Tribunale di Palermo e Segretario Generale della Fondazione Falcone) e l’ing. Salvatore Borsellino (fondatore del Movimento delle Agende Rosse).

Nessun commento:

Posta un commento