Oggi, a Roma, ho ricevuto l'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania nel grado di Commendatore. Ringrazio il segretario del PD Enrico Letta e l'onorevole Laura Boldrini, presenti alla cerimonia.
Esprimo un sincero ringraziamento all’ambasciatore Viktor Elbling e il presidente della Repubblica federale tedesca Frank Walter Steinmeier per il conferimento di questa importante onorificenza che non è alla mia persona quanto al cammino culturale svolto dalla città di Palermo che conferma il proprio ruolo strategico di connessione tra il Mediterraneo e la Mitteleuropa
Per giungere a questo risultato Palermo si è liberata dell’idea di concepire le proprie radici come gabbia escludente. L’Europa come patria delle patrie, l’Europa come nuovo umanesimo che oggi deve confrontarsi con la drammatica questione dei migranti che richiama tutti al valore della vita umana.Così come la lotta contro le mafie per la legalità per affermare i diritti delle persone. “Io sono persona”, “Io sono comunità” è l’orizzonte che ispira la città di Palermo. Questa importante onorificenza è un riconoscimento al cambiamento e per questo ringrazio tutti a nome della città di Palermo e mio personale.
post facebook
Leoluca Orlando
Sindaco di Palermo
Nessun commento:
Posta un commento