BBCC: L’assessore Samonà inaugurato il nuovo museo di Palazzo Trigona a Piazza Armerina

“Il nuovo polo museale di Palazzo Trigona centro nevralgico per la costruzione di un prodotto turistico-culturale complesso”. Lo ha detto l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identita siciliana Alberto Samonà inaugurando il nuovo museo di Piazza Armerina. “Il nuovo Museo di Piazza Armerina è molto più di un luogo che racconta la storia di un territorio; è un'opportunità per avviare un dialogo sulla strategia di sviluppo turistico-culturale di un’intera area in cui le emergenze storico-architettoniche devono essere il punto di forza da cui partire per cominciare a ragionare in termini di prodotto. Il problema delle aree interne – ha evidenziato l'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà in occasione dell’inaugurazione del nuovo Museo di Palazzo Trigona a Piazza Armerina - non si misura tanto sull’attrattività dei singoli luoghi, che nell’area di Enna è altissima, ma dalla capacità di riuscire ad accrescere la durata media della permanenza dei turisti/visitatori nel territorio in modo da riuscire a valorizzare anche altri aspetti pregnanti quali la cultura del cibo, l’artigianato di qualità, l’architettura, le produzioni della filiera agro-alimentare che difficilmente possono essere apprezzati da un turismo mordi e fuggi.
“L’impegno del governo regionale, alla luce anche degli indirizzi dati dal codice dei beni culturali, ha evidenziato l’assessore Samona, è quello di strutturare e potenziare al massimo l’offerta di Parchi e musei per offrire un’attrattiva massima che, grazie all’azione congiunta degli operatori del territorio, possa essere trasformata in offerta. Palazzo Trigona in tal senso nasce come Polo culturale e centro di elaborazione di proposte”. “Come assessore - ha detto Samonà - posso garantire la massima attenzione e collaborazione nel sostenere le proposte che giungeranno dal territorio così da amplificare il potenziale delle singole iniziative. Una direzione in cui ci stiamo già muovendo favorendo iniziative di grande appeal come il Barbablù Festival, realizzato su un’idea di Pietrangelo Buttafuoco, che è stato presentato nei giorni scorsi al Museo Salinas di Palermo”.
Proprio a tal proposito L’Assessore Samonà ha annunciato che il cartellone invernale del Barbablù Festival si svolgerà proprio a Palazzo Trigona. All’inaugurazione erano presenti anche il dirigente generale dei Beni culturali, Mariella Antinoro, il Direttore del Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, Liborio Calascibetta, il Sindaco di Piazza Armerina, Antonino Cammarata, il prefetto di Enna Matilde Pirrera, il Questore Antonino Pietro Romeo, l’on.le Luisa Lantieri in rappresentanza della deputazione regionale.

Nessun commento:

Posta un commento