Dacia Jogger, tutto in una vettura. E’ station, multispazio, crossover e fino a sette comodi posti

di Giancarlo Drago
Una familiare che é anche un veicolo multiuso, alta da terra come un fuoristrada . Disponibile con 5 e anche 7 posti. Sarà la prima ibrida di Dacia, per essere sempre più vicina alle esigenze dei clienti. E prezzi che dovrebbero partire da 15 mila euro.
Con la prossima primavera arriverà anche in Italia (ma é prenotabile già da novembre) Dacia Jogger, vettura di segmento C che con la piccola city car 100% elettrica (Spring), la compatta (Sandero) e il Suv (Duster) completa la ricca offerta del marchio di casa Renault. Dimensioni medie ma spazi abbondanti in 4.547 millimetri, di lunghezza, larghezza 1.784 mm senza specchietti, altezza 1.632 mm, tre in meno sulla sette posti. L’altezza dal suolo é di 200 mm, il passo di ben 2.897 mm.

Nella terza fila ci sono due sedili singoli e amovibili, per cui tutto il bagagliaio (fino a 1.819 litri) è sfruttabile, mentre nella cinque posti il volume è di 708 litri. 

Jogger ha una linea decisa, con parafanghi pronunciati e il frontale che esalta l’ampia calandra con gruppi ottici dal motivo a “Y” e la piastra di protezione al sottoscocca. Nella coda il grande portellone (disponibile anche motorizzato), e fiancheggiato da luci a sviluppo verticale. 

Notevoli i miglioramenti rispetto alla generazione precedente grazie alla rigidità del telaio (più di tenuta di strada ed efficienza dinamica) e generale robustezza strutturale, grazie anche ai nuovi rinforzi in corrispondenza di vano motore nonché alla moderna elettronica per la sicurezza. 

Le motorizzazioni sono due: il nuovo benzina TCe 1.0 turbo a tre cilindri da 110 cv. e cambio manuale a sei rapporti e quello Eco.G a doppia alimentazione benzina/Gpl da 100 cv. Il serbatoio del gas ha un volume di 40 litri, quello della benzina 50. L'autonomia complessiva è di oltre 1.000 km. in virtù del consumo di 5,3 l/100 km a benzina e 7,6 l/100 km a gas sul ciclo combinato, insieme a 121 g/km nelle emissioni di CO2 (10% in meno rispetto alla motorizzazione a benzina). La versione full hybrid, che arriverà nel 2023, é basata sul motore benzina 1.6 cc. cui sono abbinati due motori elettrici per una potenza complessiva di 140 cv.

Nessun commento:

Posta un commento