Presentati i nuovi ufficiali arrivati a Palermo. Il comandante del nucleo operativo: " Non lasceremo possibilitá alla mafia di riorganizzarsi"

di Ambra Drago
È stato presentato alla stampa il nuovo comandante del nucleo operativo dei carabinieri di Palermo.È il tenente colonnello Andrea Massari."Ho assunto il comando da inizio settembre. Mi preme sottolineare come il reparto operativo che consta di 250 militari passa dalle stazioni, passa per i nuclei operativi e coordinate dal nucleo investigativo che lavorano sul territorio per rintracciare notizie di interesse o segnali particolari.È una macchina complessa che partono dalle stazioni che sono i primi sensori dell'attivitá della criminalitá organizzata.Da quando sono arrivato sono giá state effettuate tre operazioni.Non lasceremo spazio alla rigenerazione del tessuto mafioso".Le ultime operazioni hanno consegnato un dato ovvero la resistenza da molti cittadini a denunciare.È stato chiesto al neo comandante come si possa favorire una maggiore fiducia nelle forze dell'ordine.
" La presenza mafiosa, continua il comandante Massari- nasce dalla fornitura di servizi.Ecco che dobbiamo essere più presenti aumentando quindi la fiducia nei nostri confronti". 
Quindi non solo azione repressiva ma.anche preventiva. E il 26 settembre il comandante di stazione dello Zen consegnerá dei libri all'unica libreria presente nel quartiere.Un lavoro di squadra quello.messo in campo dai militari dell'Arma che vede l'ingresso di nuovi comandanti.È il caso del maggiore Pini alla guida della stazione, ora compagnia di Termini Imerese. Unica donna con un ruolo apicale nel comndo.orovunciale dei carabinieri di Palermo."Ho avuto modo di conoscere Termini Eni paesi vicini- sono stata ben accolta dai cittadini.Ritengo- conclude il maggiore Pini che l'aumento delle competenze nell'interland permetterà di essere più incisivi".Tra gli altri avvicendamento quello del comandante Falco della compagnia di piazza Verdi.Il capitano ha giá retto ha già retto i Nuclei Operativi di Bari-Centro e Roma Trastevere. Proviene dal Comando Compagnia Carabinieri di Spoleto.Infine è l volta del Comandante della Compagnia Carabinieri di Cefalù.Si tratta del capitano Marco Dal Bello, proviene dal Reparto Anticrimine di Napoli del Raggruppamento Operativo Speciale ed ha già avuto precedenti esperienze professionali al Reparto Anticrimine di Brescia e al Nucleo Operativo di Giugliano in Campania.Si tratta di avvicendamento fisiologici ha sottolineato il Generale De Liso.

" Io mi sono insediato il 7 settembre e ho giá notato come.nel.90.per cento.dei casi siamo il.lunto.dimriferimentomdi molte autoritá locali. In molti contesti siamo attraverso le stazioni l' unico presidio di legalitá sul territorio .Questo ci spinge a fare ancora meglio e anche per questo il comando di Termini ha assunto nuovi compiti che lo porteranno a essere coordinati dalla.locale Procura".

Nessun commento:

Posta un commento