Renault Megane E-Tech Electric. Totalmente nuova, aspetto da crossover, dinamica, tecnologica e connessa

di Giancarlo Drago
Megane E-TECH Electric debutta con il nuovo logo Nouvel'R del brand e arriverà in Italia nella prossima primavera.
Prodotta nello stabilimento Renault nel nord della Francia, la nuova Megane E-Tech Electric si andà ad affiancare all’attuale Megane con motorizzazioni termiche 130 cv. e 250 Nm, 218 cv. e 300 Nm. C verrà proposta con pacchi batteria da 96 kW e e 160 kW cui si aggiungono batterie da 40 e 60 kWh (pesano intorno ai 400 kg.) con un'autonomia di 300 km e di 470 km. e un'accelerazione da 0 a 100 kmh di 7, 4 secondi. La velocità massima é limitata a 160 km/h, mentre la frenata rigenerativa si può regolare su quattro livelli. Entrambe inoltre sono garantite fino a 8 anni di funzionalità e vengono sostituite gratuitamente se si deteriorano a un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale.

Sviluppata su una piattaforma insieme agli alleati Mitsubishi e Nissan questa vettura non condivide quasi nulla con le Megane su strada e dal punto di vista dell'infotainment, la compatta 100% elettrica è integrata nell’ecosistema digitale dell’utente, proprio come il suo smartphon.

Particolarmente curata l’aerodinamica per consentire una buona autonomia e vi contribuiscono le ruote dal grande diametro (fino a 20 pollici) e dalla sezione stretta così come le maniglie a filo della carrozzeria.

La nuova Megane si presenta con forme da crossover, ma armoniche, su una carrozzeria compatta (4,21 metri di lunghezza e 1,50 di altezza) ma grazie al passo lungo (2,70 metri) e agli sbalzi ridotti offre una grande volumetria interna. 



Ecosostenibile, questa Megane punta anche sulla connettività, grazie all’integrazione con le funzionalità offerte da Google, dalle mappe al Playstore da gestire attraverso il grande monitor del sistema multimediale, che ha una diagonale di ben 12,3” per le versioni più ricche (9” le altre). Nel progetto anche la guida autonoma, con funzioni evolute come il controllo della velocità automatico in corrispondenza delle rotonde oppure in base ai limiti di velocità. In tutto sono ben 26 i sistemi di assistenza alla guida che equipaggeranno la media francese.

Nessun commento:

Posta un commento