Renault Kangoo Van in versione E-Tech Electric, il multispazio comodo ha ora 300 km. di autonomia

di Giancarlo Drago
Arriverà nella prossima primavera ed é già molto atteso, il Kangoo Van E-Tech Electric di Renault, forte di 10 anni di successi commerciali, 70 mila veicoli venduti e del primato di essere stato il primo a emissioni zero per lungo tempo nel suo segmento.
Il multispazio della losanga monta adesso una nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 44 kWh al 100% utilizzabili, con un’autonomia fino a 300 km nel ciclo WLTP.
Per ricaricare la batteria il Kangoo Van E-Tech Electric permette di scegliere tra due tipi di caricabatterie, lo standard Caméléon da 22 kW trifase per la ricarica accelerata sulle colonnine pubbliche e uno rapido da 75 kW a corrente continua, che consente di recuperare 170 km di autonomia in 30 minuti. Le batterie di trazione del nuovo Kangoo elettrico si ricaricano dal 15% al 80% nel giro di un’ora e mezza dalle colonnine pubbliche e in meno di 6 ore dalla wallbox da 7,4 kW. Nessuna penalizzazione dalle batterie per la capacità di carico che arriva fino a 3,9 metri cubi nel caso del Kangoo Van nel formato standard e di 4,9 nella variante Maxi di prossima presentazione, per una portata utile di 600 kg per il primo e di 800 kg per il secondo e per 1500 kg di peso massimo rimorchiabile.

Il motore ha 90 kW e 245 Nm di coppia massima disponibile immediatamente. L’Eco Mode, che limita la potenza e la massima velocità del veicolo, ottimizza l’autonomia mentre sono disponibili tre modalità di frenata rigenerativa e la frenata idraulica è completata da un sistema Arbs (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza l’energia recuperata prescindendo dalla modalità di frenata. 

Il conducente ha la possibilità di scegliere tra sei differenti modalità di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni di traffico. Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza elettrica e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate su un display a colori da 10 pollici digitale e personalizzabile (in opzione).

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric propone gli stessi equipaggiamenti della versione endotermica presentata di recente. .

Nessun commento:

Posta un commento