Bmw Serie 2 Active Tourer: il crossover compatto multifunzionale ora ancora più premium e tecnologico

di Giancarlo Drago
Nessuna crisi del settimo anno per la Serie 2 Active Tourer, bensì un vero e proprio salto di qualità per una vettura che ha avuto un largo successo e ben 35 mila immatricolazioni solo in Italia e che, costruita a Lipsia, é pensata specificatamente per il mercato europeo.
Cresce nelle dimensioni (più 3 cm. in lunghezza, 2,6 in larghezza e 1,6 in altezza) a tutto vantaggio della comodità, specie nella parte posteriore, senza intaccare quell’affascinante linea coupé che la caratterizza. Ampio e comodo il bagagliaio da 406 a 1455 litri (con i sedili posteriori ribaltati). Questa seconda generazione si avvale della tecnologia già presente nelle serie superiori.
Esteticamente si presenta con linee filanti mentre il frontale esalta il doppio rene che cresce di dimensioni e maschera il radar inglobato nel frontale. Fanalerie Full Led di serie. maniglie incassate e niente scarichi visibili.

Sul mercato arriva subito con quattro motorizzazioni, un diesel e tre benzina, cambio a doppia frizione a 7 marce con trazione anteriore integrale e potenze che vanno dai 100Kw/136 cv. ai 160 Kw/218 cv. mentre dopo l’estate dovrebbe essere disponibile la versione Mild Hybrid (sulle 223i Active Tourer e 220i Active Tourer) con un motore elettrico integrato nel cambio automatico e che supporta il motore a combustione, entrambe a trazione integrale.

Sempre più premium negli interni, si presenta con un design moderno con un lungo pannello curvo che attraversa tutta la plancia, composto dal cruscotto digitale di 10,25” affiancato dal display tattile di 10,7” del sistema multimediale sempre connesso alla rete e con Apple CarPlay e Android Auto. Il bracciolo galleggiante ha il pannello di controllo integrato e c’ é una riduzione generale dei pulsanti.
Divertente al volante, leggero ma preciso, bilanciata nell’ assetto e con una frenata sicura, conferma uno stile sportivo e una guidabilità propria delle vettore della casa di Monaco e che, pur con la trazione anteriore, rende sempre più gradevoli le motorizzazioni termiche, con una citazione particolare per il diesel, apprezzato durante la prova stradale nel bresciano.

Il listino prezzi, ancor più semplificato, con gli allestimenti base davvero già “completi”, parte da 34.600 euro per la 318i e raggiunge il top coni 43.760 delle versioni 223i MSPORT e 223i xDrive Luxury.

Nessun commento:

Posta un commento