Le Quattro Stagioni di Vivaldi e la danza passionale di Carmen per la Stagione 2022 del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto

Le immortali melodie del "Prete rosso" inaugurano la "Piccola Stagione del Foyer", chicca dell'edizione 2022 del Teatro del Longano. Prosegue con un programma intenso e ricco culturalmente la Stagione 2022 del principale Teatro della Città del Longano con due appuntamenti dedicati alla musica cameristica e alla grande danza.
Domani, 12 Marzo alle ore 19, verrà inaugurata la novità dell'edizione 2022 del Teatro "Placido Mandanici": la "Piccola Stagione del Foyer", una rassegna di 8 eventi musicali che prevedono la partecipazione di importanti artisti del panorama regionale.
L'atteso debutto sarà con le immortali melodie del "prete rosso" interpretate dall'Ensemble barocco di Messina e Joseph Arena violino solista. Le Quattro Stagioni sono il punto più alto della produzione di Antonio Vivaldi, opera in cui la natura “parla” attraverso note musicali; Vivaldi utilizza nella sua celeberrima opera gli strumenti con grande fantasia e ingegnosità ottenendo tantissimi effetti, alcuni dei quali onomatopeici, senza dimenticare la continua ed affascinante ricerca armonica che il compositore italiano porta avanti in tutta la composizione.
Sabato 19 Marzo, alle ore 21 , sarà invece la danza protagonista con il passionale e seducente corpo di ballo di Milano protagonista in Carmen, balletto in quattro quadri con le coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti su musiche di Georges Bizet. Carmen e il Destino sono i protagonisti assoluti di questa nuova Carmen, fedele alla novella di Merimée e all’opera di Bizet: un ammaliante faccia a faccia tra la gitana simbolo di seduzione e femminilità e l’inquietante gura che sin dalla prima scena conduce la vicenda.
È infatti il Destino a mettere sulla strada di Carmen Don Josè prima ed Escamillo successivamente, a svelarsi man mano attraverso i simboli delle carte (l’amore, il tradimento, la morte), ad armare la mano di Don Josè e, nel finale, a portare Carmen con sè. Don Josè, il torero Escamillo e Micaela sono gli altri interpreti principali di questo balletto ricco di coreografie e coinvolgenti, dalla celeberrima Habanera, agli appassionati pas de deux, alle tante e vivaci danze d’assieme di gitani, soldati e sigaraie realizzate sulle stupende musiche di Georges Bizet. Tradizione e modernità convivono anche nel clima d’energia dell’originale messinscena di Marco Pesta.
Un continuo di stagione che regalerà emozioni e momenti unici di cultura, arte e musica: Bellezza, cibo per l'anima.
Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 18), online sul sito mandanici.organizzatori@18tickets.it e nel circuito Tickettando (Miano Tour, Barcellona; Calderone Viaggi, Milazzo; Cangemi Viaggi e Guardina Viaggi, Patti; Bossa biglietterie, Messina).
INFO 331 670 33 92 - 090 970 72 95 - 090 979 08 33
L'arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire.
E' possibile anche seguire il Teatro Placido Mandanici su Facebook nella sua pagina ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento